Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 25 ottobre 2023

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 25 ottobre 2023

Durante la giornata di domani, mercoledì 25 ottobre, le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da un peggioramento anche sulle regioni centrali e meridionali della Penisola Italiana, a causa del sopraggiungere di un'area di bassa pressione di origine nord-atlantica.

Mercoledì 25 Ottobre: nella prima parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. A tali condizioni, specie durante le ore notturne e al primo mattino, saranno associati deboli piovaschi che interesseranno soprattutto le aree montuose. Successivamente, i fenomeni si estenderanno a gran parte della regione e potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, soprattutto nelle aree del salernitano. Dal tardo pomeriggio sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, a cui saranno associate precipitazioni sparse e intermittenti. In serata, si segnala il possibile sviluppo di rovesci o temporali, anche di forte intensità, sull’alto casertano e nell’area dei Monti del Matese. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e +17°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in forte diminuzione, con valori variabili tra +18°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +23°C nelle aree costiere e di pianura. Vento: per tutto il giorno, spirerà dai quadranti meridionali con intensità da debole a moderata sulla maggior parte del territorio regionale. Raffiche di burrasca sono attese in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi, specie nella prima parte della giornata. Mare: per l’intero arco della giornata, mosso sotto costa, molto mosso al largo (specie a partire dalle ore pomeridiane).

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente coperto, con possibili precipitazioni dapprima deboli e successivamente di intensità prevalentemente moderata che perdureranno fino al primo pomeriggio. In seguito, prevarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a cui saranno associati fenomeni più locali e intermittenti. Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +16°C e +17°C. Massime in decisa diminuzione, con valori variabili tra +21°C e +23°C. Vento: per gran parte della giornata, si disporrà da ostro, con intensità prevalentemente moderata durante la prima parte della giornata, con tendenza a divenire debole e a disporsi da libeccio dalle ore serali. Mare: mosso per tutto il giorno.

 

Carmine Pallotta & Federico Vermi