Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 22 ottobre e domenica 23 ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022

Il fine settimana sarà caratterizzato da una graduale espansione di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale. Pertanto, in Campania sono previste condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Inoltre, durante le ore notturne e al primo mattino sono attese locali foschie e nebbie, specie nell’entroterra casertano, napoletano, beneventano e nella Piana di Battipaglia.

Sabato 22 ottobre 2022: per la giornata di sabato sono attese condizioni di cielo sereno, al più velato, su buona parte della Regione Campania, fatta eccezione per le province di Napoli, Caserta e Avellino, dove è previsto, a tratti, cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera, tra +11°C e +14°C nelle aree interne. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +20°C e +25°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente di direzione variabile. A partire dalle ore centrali della giornata la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con debole intensità lungo la fascia costiera e pianeggiante e tra debole e moderata nelle aree interne. In serata, è attesa un’attenuazione della ventilazione. Mare: tra quasi calmo e poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intera giornata. Temperature: minime in aumento, comprese tra +18°C e +20°C; massime stazionarie, con valori variabili tra +22°C e +23°C. Vento: molto debole o assente di direzione prevalentemente occidentale per l’intero arco della giornata. Mare: da quasi calmo e poco mosso sotto costa e a largo.

Domenica 23 ottobre 2022: di notte ed al mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso sulle aree settentrionali della Regione; cielo sereno, al più velato altrove. Successivamente, è atteso un diradamento della nuvolosità con cielo sereno, al più velato sull’intero territorio regionale. Tali condizioni si protrarranno fino a tarda sera, quando è attesa la formazione di locali banchi di nubi basse. Al primo mattino, non si esclude la presenza di dense foschie o locali banchi di nebbia nelle valli e nelle pianure. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +15°C e +19°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera, tra +10°C e +14°C nelle aree interne. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +21°C e +26°C. Vento: per l’intero arco della giornata la ventilazione sarà molto debole o assente di direzione variabile; fanno eccezione le aree interne, ove nelle prime ore pomeridiane è previsto un vento dai quadranti occidentali che spirerà con debole o moderata intensità. Mare: mosso durante la prima parte della giornata, successivamente il mare si presenterà tra poco mosso e quasi calmo.

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata sono attese condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Successivamente, prevarranno condizioni atmosferiche soleggiate, fatto salvo il passaggio di nubi alte e sottili. Temperature: minime in lieve calo, comprese tra +17°C e +19°C; massime in lieve aumento con valori variabili tra +23°C e +25°C. Vento: molto debole o assente di direzione variabile per l’intera giornata.  Mare: tra mosso e poco mosso per gran parte della giornata.

Nancy Lucà & Lauro D’Esposito