Regione Campania - Previsioni metereologiche per sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022

Durante il prossimo weekend, la penisola italiana si troverà in un contesto di prevalente stabilità atmosferica a causa del rinforzo di un promontorio di alta pressione di matrice Nord Africana. Pertanto, in Campania è atteso un contesto meteorologico gradevole con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Sabato 15 ottobre 2022: la Regione vedrà per gran parte della giornata cielo sereno o al più poco nuvoloso, ad eccezione delle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi dove, locali ed innocui annuvolamenti più compatti, si manifesteranno durante le ore notturne e pomeridiane. Non sono da escludere locali foschie o banchi di nebbia nel Beneventano, nelle valli irpine e salernitane tra le ore notturne e le prime ore mattutine. Temperature: minime in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi tra +8°C e +12°C, pressoché stazionarie lungo la costa e sulle principali pianure, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime pressoché stabili, con valori generalmente compresi tra +18°C e +23°C; sono attesi picchi fino a +24/25 °C nella piana casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: debole, a regime di brezza da direzione variabile lungo la fascia costiera nelle ore centrali della giornata. Mare: poco mosso per tutto l’arco della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature: minime e massime pressoché stabili, con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +16°C e tra +23°C e +24°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile, per l’intero arco della giornata. Mare: da calmo a poco mosso tutto il giorno.  

Domenica 16 ottobre 2022: la giornata sarà caratterizzata da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata, vedrà invece il transito di estese velature da Occidente che interesseranno gran parte del Territorio, anche se, addensamenti nuvolosi più compatti si potranno manifestare nelle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi senza tuttavia apportare fenomeni di particolare rilievo. Non sono da escludere locali banchi di nebbia nelle valli interne tra le ore notturne e le prime ore mattutine. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne, in lieve calo su costa e pianure, con valori compresi tra +13°C e +16°C. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +19°C e +23°C e picchi fino a +24/25°C nell’entroterra napoletano e nella piana casertana. Vento: assente o molto debole, da direzione variabile, per l’intera giornata. Mare: poco mosso per tutto l’arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà velato durante la parte centrale della giornata, sereno o poco nuvoloso durante le ore notturne e serali. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +16° e tra +23°C e +24°C. Vento: assente, a tratti a regime di brezza e da direzione variabile per tutta la giornata. Mare: da calmo a poco mosso tutto il giorno. 

 

Emanuele Tedesco & Francesco Camardella & Raffaele Rosone