Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 12 Ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 12 Ottobre 2022

Nella giornata di domani, mercoledì 12 ottobre, la Regione Campania sarà interessata da un campo di pressione livellata che garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, la nostra Regione risentirà dell’approssimarsi di una circolazione ciclonica dal bacino occidentale del Mediterraneo che, nella seconda parte della giornata, determinerà la formazione di addensamenti nuvolosi più compatti su tutto il territorio.

Mercoledì 12 ottobre 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà per lo più velato, con brevi schiarite nel corso della mattinata. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa; durante tale fase non sono esclusi locali fenomeni precipitativi nel basso Cilento. Al primo mattino, sono attese locali foschie o banchi di nebbia, specie nelle valli del Sannio, dell’Irpinia e del salernitano. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne, tra +14°C e +17°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +21°C e +24°C, con picchi fino a 26°C nell’entroterra napoletano e nel casertano. Vento: di notte e al mattino, debole o assente prevalentemente di direzione orientale. Successivamente, nelle ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione disponendosi debole dai quadranti sud-occidentali lungo la fascia costiera, mentre continuerà a spirare molto debole da Grecale nelle aree interne. In serata, si assisterà al ripristino delle condizioni previste per la prima parte della giornata. Mare: quasi calmo per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo nuvoloso per l’intero arco della giornata, con il transito di nubi alte nelle ore notturne e mattutine e addensamenti più compatti a partire dalle ore pomeridiane. Temperature: minime e massime in lieve calo con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +17°C e tra +22°C e +24°C. Vento: debole o assente dai quadranti orientali per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane quando si assisterà ad una leggera intensificazione della ventilazione che spierà a regime di brezza o brezza tesa dai quadranti sud-occidentali. Mare: calmo per tutto il giorno.

Elena Calvo & Lello Rosone