Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 10 Ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 10 Ottobre 2022

L’inizio settimana sarà caratterizzato da una spiccata instabilità atmosferica, associata al transito di un campo di bassa pressione di origine Atlantica. Per tali ragioni, in Campania, nel corso della giornata di domani, lunedì 10 Ottobre, sono attese precipitazioni, anche di forte intensità. 

Lunedì 10 Ottobre 2022: cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio Regionale per gran parte della giornata, eccezion fatta per le tarde ore serali caratterizzate da ampie schiarite. In tale contesto, non sono da escludere fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, durante le ore notturne e le prime ore mattutine su gran parte della Regione, segnatamente lungo la fascia costiera; successivamente, locali manifestazioni temporalesche interesseranno l’appenino Campano, la valle del Sele, il Cilento, l’Irpinia ed il beneventano. Temperature: minime prevalentemente in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +18°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, e tra +11°C e +14°C nelle aree interne. Massime stabili o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C. Vento: molto debole da Grecale, lungo la fascia costiera, assente nelle aree interne, durante la notte. Nel corso delle ore mattutine, la ventilazione spirerà debole e con direzione variabile su tutto il territorio campano. In serata, il vento si disporrà da direzione variabile con intensità molto debole o assente. Mare: mossi i golfi di Napoli e Gaeta, poco mossi gli altri bacini, per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nel Capoluogo Regionale si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le tarde ore pomeridiane e per le ore serali in cui si assisterà ad un graduale dissolvimento della copertura nuvolosa; in tale scenario, non si escludono fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, nel corso della prima parte della giornata. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +17°C e +18°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +21°C e +22°C. Vento: di notte e al mattino, debole, a tratti assente, dai quadranti nord-orientali. Successivamente, la ventilazione subirà una rotazione e spirerà debole da Libeccio. In serata, il vento si disporrà molto debole da Grecale o assente. Mare: mosso per tutto l’arco della giornata. 

 

Chiara Leggieri & Davide Vernazzani & Francesco Gulisano