Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 08 e domenica 09 Ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 08 e domenica 09 Ottobre 2022

Il campo di alta pressione che ha interessato la nostra Penisola nei giorni scorsi tenderà ad indebolirsi durante il weekend, continuando comunque a garantire condizioni di stabilità atmosferica sulla nostra Regione. Pertanto, nelle giornate di sabato 08 ottobre e domenica 09 ottobre, non sono previsti fenomeni di rilievo.

Sabato 8 Ottobre: durante l’intero arco della giornata, la Campania sarà interessata dal transito di nubi alte e stratiformi, che si avvicenderanno con ampie schiarite. Al primo mattino e in tarda serata, non si esclude la formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperatura: minime in lieve calo lungo le coste e le principali pianure, con valori compresi tra +14°C e +17°C, stazionarie o in lieve flessione nei settori interni, con valori variabili fra +8°C e +12°C. Massime pressoché stazionarie o in lieve calo lungo le coste, con valori generalmente compresi tra +21°C e + 25°C. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione sarà assente o al più debole di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata si disporrà da libeccio con intensità debole. A partire dalle ore serali, il vento risulterà assente. Mare: calmo per tutto l’arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo velato per l’intera giornata di sabato. Non mancheranno, a tratti, ampie schiarite. Temperature: Minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +15°C e +17°C, massime in lieve calo con valori compresi +22°C e +23°C. Vento: di notte e al mattino la ventilazione sarà assente. Nelle ore centrali della giornata, spirerà debole dai quadranti meridionali, per poi, in serata, risultare nuovamente assente. Mare: calmo per tutta la giornata.

Domenica 09 ottobre: durante tutta la giornata di domenica, il territorio campano sarà caratterizzato dall’alternanza tra cielo sereno e dal passaggio di velature, ad eccezione delle aree interne e sui principali rilievi montuosi ove si prevede anche una nuvolosità di tipo medio-bassa. Non sono previsti fenomeni precipitativi di rilievo. Al primo mattino, non si esclude la presenza di dense foschie o banchi di nebbia nelle valli sannite, irpine e salernitane ed in particolare nel beneventano e nel Vallo di Diano. Temperature: minime in leggero aumento lungo la fascia costiera e le principali pianure con valori compresi tra +13°C a +16°; risulteranno invece stazionarie con valori compresi tra +8°C e +12°C. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C. Vento: per gran parte della giornata la ventilazione sarà molto debole o assente di direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, quando spirerà un vento proveniente dai quadranti occidentali con debole intensità, lungo la fascia costiera e le principali pianure; nelle aree interne, invece, sono attesi venti deboli da levante. Mare: mare calmo o poco mosso per tutto l’arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nel capoluogo campano si osserveranno condizioni di cielo velato per gran parte della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +15°C a +17°C e tra +22°C e +23°C. Vento: molto debole o assente di direzione variabile per quasi tutta la giornata, ad eccezione delle ore comprese tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio quando si osserverà una ventilazione di debole intensità dai quadranti occidentali. Mare: mare calmo o mosso per tutta la giornata.

 

Marianna Sinopoli & Lauro d’esposito