Regione Campania- Previsioni meteorologiche per Venerdì 7 Ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 7 ottobre 2022

L’area anticiclonica che ha caratterizzato le vicende meteorologiche degli scorsi giorni inizia a subire un indebolimento a favore di un nucleo di bassa pressione di origine Nord-Europea. Nonostante ciò, per la giornata di domani, sono ancora attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’intera penisola italiana.

Venerdì 07 ottobre 2022: il territorio campano vedrà per gran parte della giornata condizioni di cielo velato. Tuttavia, a partire dalle ore serali, non sono da escludere annuvolamenti più compatti nelle aree regionali settentrionali a cui però non saranno associati fenomeni di particolare rilievo.   Temperature: minime perlopiù stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle zone interne, tra +13°C e +16°C nelle principali pianure e lungo la costa. Temperature minime fino a 6-8°C sono attese nella Valle dell’Ofanto, nell’Alta Valle del Calore Irpino e nel Vallo di Diano. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C. Vento: durante la prima parte della giornata, il vento spirerà tra debole e molto debole prevalentemente dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, di direzione variabile nelle aree interne e nell’immediato entroterra. Successivamente, a partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si indebolirà fino a divenire quasi assente, al più molto debole e a regime variabile sull’intero territorio regionale. Mare: tra poco mosso e quasi calmo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: così come per il resto della Regione, anche nel Capoluogo Campano sono attese condizioni di cielo velato per tutta la giornata. Temperature: minime stazionarie e comprese tra +15°C e +17°C; massime in lieve calo, con valori variabili tra +23°C e +25°C. Vento: di notte ed al mattino, il vento spirerà debole dai quadranti orientali. A partire dalla seconda metà della giornata, l’intensità della ventilazione subirà un indebolimento, disponendosi tra quasi assente e molto debole di direzione variabile. Tali condizioni si protrarranno fino alle ore serali. Mare: poco mosso durante la prima parte della giornata, successivamente il moto ondoso si presenterà quasi calmo fino alla tarda serata.

Emanuele Nunzio Tedesco & Nancy Lucà