Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 01 e Domenica 02 Ottobre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 01 e Domenica 02 Ottobre 2022 

Nella giornata di Sabato 01 Ottobre 2022, la Campania, sarà ancora interessata da un’area ciclonica che arrecherà condizioni di instabilità atmosferica, con annesse precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Per Domenica, 02 Ottobre 2022, è invece previsto un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, complice l’avanzamento di un promontorio anticiclonico sulla Penisola. 

Sabato 01 Ottobre 2022: di notte e al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente coperto sull’intera Regione. A tale situazione, sono associati fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, segnatamente sulle aree centro-meridionali della Regione ed in particolare nel salernitano, dove non sono esclusi nubifragi. Successivamente, sono attese condizioni di variabilità, con possibili locali precipitazioni nelle ore pomeridiane. In serata, le nubi lasceranno spazio a schiarite. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +13°C e +17°C nelle aree interne, e tra +17°C e +20°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve calo e generalmente comprese tra +19°C e +24°C. Vento: debole e di direzione variabile, durante le ore notturne. Non mancheranno, tuttavia, locali rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Successivamente, la ventilazione subirà un incremento e spirerà debole, a tratti moderata, dai quadranti occidentali. A partire dalle tarde ore pomeridiane, il vento subirà un indebolimento, spirando, in serata, molto debole, e di direzione variabile sull’intera Regione Campania. Mare: mosso per l’intera giornata, ad eccezione delle ore centrali quando il mare si presenterà agitato. 

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà nuvoloso di notte e per la prima parte della giornata, con possibili precipitazioni, anche a sfondo temporalesco. Successivamente, il capoluogo sarà interessato da alternanza di schiarite e nubi fino alle ore serali, quando il cielo si presenterà sgombro da nubi. Non sono esclusi residui fenomeni nelle ore pomeridiane. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +22°C e +24°C. Vento: molto debole e da Maestrale durante l’intera giornata, eccezion fatta per le ore centrali della giornata, quando la ventilazione subirà un incremento spirerà moderata, senza modificare la sua direzione. Mare: molto mosso, a tratti agitato, per l’intera giornata.

Domenica 02 Ottobre 2022: il cielo si presenterà sereno per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per il transito di nubi alte e stratificate nella seconda parte della giornata. Temperature: minime in calo con valori variabili tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C altrove. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +20°C e +25°C ovunque. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile per l’intero corso della giornata, ad eccezione delle ore centrali, quando assisteremo all’intensificazione di esso, con tendenza a disporsi prevalentemente dai quadranti sud-occidentali.  Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il corso della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo terso, per l’intera giornata, fatto salvo il passaggio in quota di nubi stratificate. Temperature: in lieve calo nei valori minimi, compresi fra +15°C e +17°C, stazionarie nelle massime, variabili tra +23°C e +24°C Vento: di notte fino alla tarda mattinata quasi assente al più molto debole, di direzione variabile. In seguito, il vento si disporrà a regime di brezza da Ponente fino alle ore serali, quando subirà un indebolimento, tornando a spirare molto debole, nuovamente con direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa, da mosso a molto mosso a largo.

 

Chiara Leggieri & Domenico Cimmino