Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 24 e Domenica 25 settembre

La giornata di sabato 24 settembre 2022, la Campania, sarà ancora interessata dalla presenza di un promontorio anticiclonico; pertanto, non sono attesi particolari fenomeni di rilievo. Per domenica, 25 settembre 2022, è previsto un indebolimento del campo di alta pressione, complice l’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica.

Sabato 24 settembre 2022: per gran parte della giornata, è prevista la presenza di nubi alte e stratificate sull’intero territorio regionale. La copertura nuvolosa diverrà più intensa nelle ore serali. Non sono previsti fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne, tra +11°C e +15°C lungo la fascia costiera e pianura. Massime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +18°C e + 23°C; pressoché stazionarie sulle aree costiere e pianeggianti, con valori compresi tra +22°C e +25°C. Vento: di notte e al primo mattino, vento molto debole o assente di direzione variabile. Dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali a regime di brezza, con debole o moderata intensità. In serata, vento debole di direzione variabile sull’intero territorio regionale. Mare: per quasi tutta la giornata sono previste condizioni di mare calmo o poco mosso, con tendenza ad accentuazione del moto ondoso nelle tarde ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo velato per gran parte della giornata. Temperature: Minime stazionarie con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: spirerà prevalentemente dai quadranti meridionali, con debole intensità. Mare: calmo o poco mosso per quasi tutta la giornata, con tendenza ad intensificazione del moto ondoso nelle tarde ore serali.

Domenica 25 settembre 2022: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. Sono previste precipitazioni, anche di forte intensità, a carattere di rovescio o temporale, sul casertano (ed in particolare sui settori confinanti con il Lazio), sulle aree più occidentali del Sannio, sui settori settentrionali ed occidentali della Provincia di Napoli e, in serata, anche sul golfo di Salerno e sulle aree più occidentali dell’Irpinia. Sull’alto casertano saranno possibili nubifragi, accompagnati da grandinate e forti colpi di vento. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +9°C e + 13°C nelle aree interne, tra +13°C e + 16°C nelle aree costiere e pianeggianti. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +24°C nelle aree interne; tra +23°C e +26°C lungo la fascia costiera e pianeggiante. Vento: deboli o moderati dai quadranti meridionali, per gran parte della giornata, sull’intero territorio campano. Sono attese locali raffiche di burrasca o di burrasca forte, specie nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Mare: agitato sotto costa, molto agitato a largo, per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata. Non sono da escludere fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, a partire dalle ore pomeridiane. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +16°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali, con debole o moderata intensità, per l’intero arco della giornata. Mare: agitato sotto costa, molto agitato a largo.

Francesco Gulisano & Lauro D’Esposito & Domenico Cimmino