Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 16 Settembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 16 Settembre 2022

L’intrusione di correnti più fresche di origine Atlantica causerà l’indebolimento del campo di alta pressione di matrice Nord Africana, apportando per la giornata di domani, venerdì 16 settembre, condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Pertanto, la Campania, sarà caratterizzata da cielo coperto con associate precipitazioni, anche a carattere temporalesco, nella prima parte della giornata.

Venerdì 16 Settembre 2022: sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata su tutto il territorio Regionale, con possibili schiarite a carattere intermittente dalle ore pomeridiane. In tale contesto durante la prima parte della giornata, non si escludono fenomeni precipitativi anche a carattere temporalesco, lungo i rilievi dell’Appenino Campano, nel beneventano, nel napoletano; successivamente in particolar modo durante le tarde ore pomeridiane e prime ore serali i fenomeni precipitativi, anche a carattere di nubifragio, interesseranno dapprima le aree interne, come Sannio ed Irpinia e a seguire nel Salernitano. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime invariate con valori compresi tra +25°C e 29°C con picchi fino a +31/32°C nel Casertano, nel Beneventano, nell’entroterra Napoletano e sulla piana del Sele. Vento: i venti spireranno dai quadranti Sud-Occidentali per tutta la giornata con intensità moderata, a tratti forte, durante la prima parte della giornata. In tale contesto, sono attese rinforzi di raffiche di burrasca o anche burrasca forte in caso di precipitazioni, specie nelle aree a ridosso della fascia costiera e nei settori centrali regionali. Successivamente, seguirà un indebolimento della ventilazione che si disporrà prevalentemente da Occidente con intensità debole, a tratti moderata Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo su tutto il litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: per il capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata, con probabili rovesci durante le tarde ore notturne e al primo mattino. Temperature: minime e massime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +22°C e tra +27°C e +29°C. Vento: da Libeccio nelle ore notturne e mattutine, con intensità moderata. Nel primo mattino, è atteso un rinforzo della ventilazione che assumerà un carattere di burrasca. Successivamente, la ventilazione si disporrà dai quadranti Sud-Occidentali con intensità debole, a tratti moderata. Mare: da mosso a molto mosso per tutta la giornata.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Davide Vernazzani