Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 settembre 2022

logo meteo

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 settembre 2022

Il weekend sarà caratterizzato dalla presenza di correnti relativamente fresche di origine atlantica, che apporteranno condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di variabilità, che si tradurranno in locali episodi di pioggia, prevalentemente pomeridiani.

 

Sabato 10 settembre 2022: di notte e al mattino il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso sull’intero territorio regionale. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, si assisterà alla formazione di nubi più consistenti, che potranno causare locali precipitazioni, più probabili nelle aree interne. Dal tardo pomeriggio, prevarranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +20°C e +23°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve flessione, con valori generalmente compresi tra +25°C e +28°C. Con picchi fino a +29-30°C nel casertano, nel beneventano e nella piana del Sele. Vento: di notte e al primo mattino, la ventilazione spirerà molto debole o assente, da direzione variabile. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, i venti si disporranno da ponente e saranno moderati o tesi; sono attese raffiche fino a 60 km/h nelle aree interne. In serata, la ventilazione diminuirà l’intensità da debole a brezza a regime variabile. Mare: poco mosso o mosso.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale prevarranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Non sono del tutto escluse locali precipitazioni nella prima parte della giornata.  Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: nelle ore notturne e prime ore mattutine, il vento spirerà molto debole o assente a regime variabile. Nelle ore centrali della giornata, il vento spirerà con moderata intensità da ponente. In seguito, nelle ore serali, la ventilazione si presenterà nuovamente molto debole o assente da direzione variabile. Mare: mare poco mosso per tutto l’arco della giornata.

 

Domenica 11 settembre 2022: nelle prime ore della giornata, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulla fascia costiera, dove non si escludono isolate precipitazioni, più probabili sul settore salernitano; altrove, le condizioni atmosferiche saranno buone. In seguito, le nubi interesseranno per lo più i settori interni, dove nelle ore pomeridiane potranno manifestarsi isolati scrosci di pioggia. Lungo le coste, invece, prevarranno condizioni soleggiate. In serata, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +17°C e +21°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime pressoché stazionarie con valori generalmente compresi tra +24°C e +28°C; sono attesi picchi fino a +30°C nella piana casertana. Vento: assente o molto debole, da direzione variabile, durante le ore notturne e prime ore mattutine. In seguito, i venti si disporranno dai quadranti Occidentali con regime di brezza lungo la fascia costiera e da Grecale, con intensità debole, a tratti moderata, a ridosso delle aree interne. In serata, è atteso un indebolimento della ventilazione, che tornerà a spirare da direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, nelle prime ore della giornata prevarranno condizioni di cielo nuvoloso, con annesse possibili locali precipitazioni. In seguito, sono previste condizioni atmosferiche per lo più soleggiate. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +21°C e +23°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: assente o molto debole, da direzione variabile, durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da venti che spireranno prima da Libeccio e poi, nel pomeriggio, da Maestrale, con intensità debole, a tratti moderata. Mare: da calmo a poco mosso sotto costa, mosso a largo.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli