Previsioni meteorologiche per mercoledì 8 dicembre 2021
Domani mercoledì 8 dicembre, la nostra Penisola, sarà interessata dal progressivo avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica, che determinerà condizioni di spiccata instabilità sulla regione Campania. Nella seconda parte della giornata, sono attese precipitazioni sparse, più consistenti a ridosso dei principali comprensori montuosi.
Mercoledì 8 dicembre 2021: ad iniziali condizioni di cielo sereno o leggermente velato, seguirà un progressivo incremento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalla fascia costiera; temporanee e brevi schiarite interesseranno l’area dell’Irpinia e parte del Beneventano. Fenomeni precipitativi di debole intensità interesseranno, durante le ore pomeridiane, i settori settentrionali e costieri della Regione. In serata, sono attese precipitazioni moderate su gran parte del territorio, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. I fenomeni più consistenti sono attesi nelle aree prossime ad i principali comprensori montuosi (Partenio, Matese, Picentini e basso Cilento). Nelle prime ore del mattino, non si esclude la presenza di locali gelate nelle valli irpine e sannite. Temperature: minime in live diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra i -2°C e +2°C. Stazionarie sulle aree pianeggianti e sulla fascia costiera con valori rispettivamente compresi tra i 0°C e i +4°C e tra i +4°C e i + 7°C. Massime in aumento, con valori compresi tra i +9°C e i +13°C sulle aree interne, e tra i +13°C e i +15°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: assente o molto debole di direzione variabile durante la notte ed al primo mattino. In seguito, è prevista un’intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata o tesa dai quadranti meridionali sull’intero territorio; non mancheranno raffiche di burrasca, durante le ore serali, nelle aree interne. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo durante la prima parte della giornata. Successivamente, è previsto un incremento dell’altezza d’onda con mare che si presenterà da molto mosso ad agitato.
Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno durante la notte. Successivamente, è atteso un graduale incremento della nuvolosità che determinerà condizioni di cielo da molto nuvoloso a coperto per la restante parte della giornata. Deboli precipitazioni interesseranno il capoluogo Campano, nel corso del pomeriggio, con possibilità di evolvere in fenomeni di rovescio o temporale nelle ore serali. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +5°C e +7°C. Massime in aumento, con valori compresi fra 13 e 15°C. Vento: assente o molto debole di direzione variabile di notte e al mattino. In seguito, la ventilazione subirà un rinforzo dai quadranti meridionali spirando con moderata, a tratti forte, intensità. In serata, sono attese raffiche di burrasca fino a 70-75 km/h. Mare: mosso durante la prima parte della giornata. Dal pomeriggio il mare si presenterà molto mosso o localmente agitato.
Andrea Molino & Simone Di Palma