Previsioni meteorologiche per lunedì 6 dicembre 2021
L’ingresso di una circolazione di bassa pressione sui bacini centrali del mediterraneo veicolerà correnti umide sul territorio campano, che daranno luogo a condizioni di instabilità atmosferica. Pertanto, nella giornata di domani sono attesi diffusi rovesci, anche a sfondo temporalesco, in particolare nella prima parte della giornata.
Lunedì 6 Dicembre 2021: nelle ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà nuvoloso su tutta la regione, con annesse precipitazioni di moderata o forte intensità, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che interesseranno dapprima le province di Napoli e Salerno e successivamente il basso casertano, la Provincia di Avellino e parte di quella di Benevento. Non si escludono locali nubifragi nelle prime ore diurne sul Cilento. Nel pomeriggio, è atteso il transito di estesi e compatti addensamenti nuvolosi sull'intero territorio campano. Le precipitazioni, di moderata entità, interesseranno gran parte della regione, ad eccezione del casertano e di buona parte della Provincia di Napoli. In serata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche lungo la fascia costiera e pianeggiante; altrove persisteranno locali banchi nuvolosi e precipitazioni intermittenti. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1100-1200 metri. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +3°C e +6°C sulle zone interne e tra +7°C e +9°C sulla fascia costiera e pianeggiante. Massime in netto calo sulle aree interne, tra +6°C e +9°C; in diminuzione sulle coste e sulle principali pianure, tra +10°C e +12°C. Vento: tra debole e moderato dai quadranti nord-orientali su tutto il territorio durante la prima parte della giornata. Dal pomeriggio la ventilazione si disporrà moderata, a tratti forte dai quadranti settentrionali ovunque, con raffiche fino a 70 km/h. Mare: tra mosso e molto mosso per l’intera giornata.
Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso di notte e al mattino, con associate precipitazioni di moderata o forte entità, a sfondo temporalesco. Durante le ore pomeridiane prevarranno estesi addensamenti nuvolosi sul capoluogo campano, sebbene non siano attesi fenomeni di rilievo. Nelle ore serali, si registreranno ampie schiarite. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +7°C e +9°C; massime in calo, tra +10°C e +11°C. Vento: tra debole e moderato da Grecale nelle ore notturne e mattutine. Nella seconda parte della giornata, la ventilazione soffierà moderata, a tratti forte dai settori settentrionali. Mare: mosso per tutto il giorno.
Santo Lino & Mariarita De Luca