Previsioni meteorologiche per venerdì 16 luglio 2021
Nella giornata di domani, venerdì 16 luglio, il campo di bassa pressione presente sull’Europa centrale darà luogo a condizioni di variabilità atmosferica sull’intero territorio campano.
Venerdì 16 luglio 2021: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e al mattino sui settori costieri e pianeggianti delle Province di Napoli e Salerno e lungo le aree prossime ai principali rilievi irpini e salernitani. Non si esclude la probabilità di brevi piovaschi sulla Penisola Sorrentina, sul Golfo di Napoli e sul Cilento; altrove il cielo si presenterà poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane è atteso il passaggio di estesi addensamenti nuvolosi su tutta la regione, che si alterneranno a temporanei rasserenamenti. Locali precipitazioni, di breve durata, potranno interessare i rilievi sanniti, l’Irpinia ed il Cilento. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra +15°C e +18°C; in lieve aumento sulla fascia costiera e sulle principali pianure, con valori variabili tra +19 e +23°C. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C. Vento: assente o localmente molto debole di direzione variabile di notte e al primo mattino sui settori costieri e pianeggianti; debole da Libeccio sulle zone interne. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà moderata dai quadranti sud-occidentali su tutta la regione, con raffiche fino a 60 km/h. Nelle ore serali, si rinnoveranno condizioni di vento assente o localmente molto debole. Mare: poco mosso lungo la Penisola Sorrentina e le coste napoletane per tutta la giornata. Mosso altrove.
Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso nelle ore notturne e mattutine. A partire dalle ore pomeridiane è previsto il transito di modesti banchi nuvolosi, alternati a schiarite. Non sono escluse isolate e brevi piogge al primo mattino e in tarda serata. Temperature: minime in leggero aumento, con valori variabili tra +22°C e +23°C; massime stabili, con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: assente di notte e al primo mattino. Dalla tarda mattinata la ventilazione spirerà debole, a tratti moderata dai quadranti occidentali. In serata, è attesa una diminuzione dell’intensità del vento, fino a divenire assente. Mare: poco mosso per l’intera giornata.
Santo Lino & Andrea Manna