Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 20 maggio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 20 maggio 2021

Una nuova perturbazione di origine atlantica investirà, nella giornata di Giovedì 20 maggio, la nostra Penisola, interessando anche il territorio campano. Pertanto, instabilità atmosferica e nuvolosità variabile saranno protagoniste in molti settori della Regione.

Giovedì 20 maggio 2021: di notte ed al mattino, cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sul territorio regionale con probabili e deboli fenomeni precipitativi che, nelle prime ore notturne, interesseranno l’Irpinia, l’Alto Sannio ed il basso Cilento. Nelle ore centrali, a seguito di parziali e temporanei rasserenamenti, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa su buona parte della Regione con associate precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, e isolati temporali, specie sulle province di Napoli e Caserta e a partire dalle aree appenniniche più occidentali (Taburno-Camposauro, Partenio, Vallo di Lauro). Qualche isolato rovescio potrà interessare anche i rilievi del basso Cilento. Dalle prime ore serali, prevarranno condizioni di cielo sereno o al più leggermente velato sull’intero territorio fino alla tarda sera. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +16°C ed +19°C nelle aree interne e tra +18°C ed +22°C nelle principali pianure e lungo la costa. Tuttavia, sono attesi picchi fino a +23-24°C nel beneventano e nel casertano. Vento: durante la notte, debole o localmente moderato e di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Le ore mattutine ed il primo pomeriggio saranno caratterizzate da vento moderato o localmente teso da Maestrale lungo la costa e nell’immediato entroterra e dai quadranti settentrionali sui settori orientali. Dal tardo pomeriggio, il vento spirerà debole o molto debole e a direzione variabile su gran parte della Regione fino alla tarda sera. Mare: durante l’intero arco della giornata, poco mosso sia a largo sia sotto costa, eccezion fatta per il Golfo di Napoli dove il moto ondoso si presenterà quasi calmo.

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, condizioni di cielo parzialmente nuvoloso interesseranno il capoluogo regionale, senza escludere la possibilità di temporanee e locali schiarite. Successivamente, sono attesi temporanei addensamenti nuvolosi con annesse precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. In serata, si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Vento: di notte, molto debole e prevalentemente settentrionale. Nelle ore mattutine, si assisterà ad una rotazione del vento che tenderà a spirare moderato dai quadranti settentrionali. Dal tardo pomeriggio, la ventilazione sarà assente o molto debole e di direzione variabile. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso al largo per l’intera giornata.

Viviana Cretella