Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 1 maggio e Domenica 2 maggio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 1 maggio e Domenica 2 maggio 2021

Nel corso del fine settimana, il sud Italia sarà lambito da una perturbazione atlantica, in transito sulle regioni settentrionali e centrali della Penisola, accompagnata da un afflusso di correnti calde nord-africane che porteranno rilevanti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione. Pertanto, per le giornate di Sabato 1 maggio e Domenica 2 maggio 2021, sono attese condizioni atmosferiche variabili sulle coste tirreniche e sulla regione Campania.

Sabato 1 maggio 2021: durante il corso della giornata, cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso sull’intero territorio. Da metà mattinata, sono attese piogge di intensità debole o moderata su gran parte della Regione; non sono esclusi locali fenomeni temporaleschi. In serata, le piogge tenderanno a diminuire di intensità ed interesseranno per lo più i monti del Matese e i principali comprensori montuosi. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +18°C lungo la costa e nelle principali pianure e fra +10°C e +14°C nelle aree interne. Massime in diminuzione, con valori in genere compresi fra +18°C e +23°C; picchi di temperature massime fino a +25-27°C non esclusi sulle coste del basso salernitano. Vento: durante la notte, debole di direzione variabile sull’intero territorio. A partire dalle ore mattutine, il vento spirerà moderato o localmente forte dai quadranti meridionali su tutte le province e lungo la fascia costiera; sono previste raffiche fino ai 60 km/h lungo la costa e nelle principali pianure e raffiche fino ai 90-100 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi ed in Alta Irpinia. In tarda serata, si assisterà ad una rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Mare: di notte, calmo lungo la costa napoletana ed il litorale domitio e poco mosso lungo la costa salernitana. Per la restante parte della giornata, il moto ondoso sarà prevalentemente poco mosso lungo l’intera fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso durante l’intero arco della giornata, con possibili precipitazioni, più probabili a cavallo fra la tarda mattinata e la prima parte del pomeriggio. Temperature: Minime in lieve aumento, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime in calo, con valori compresi fra +21°C e +23°C. Vento: assente di notte. Dalle prime ore del mattino, il vento spirerà moderato o localmente teso dai quadranti meridionali fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso durante l’intero corso della giornata.

Domenica 2 maggio 2021: durante la notte e al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso con associate deboli precipitazioni che interesseranno i principali contrafforti appenninici. Nella seconda parte della giornata, prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, fatto salvo il transito di nubi alte e stratificate che interesseranno l’intero territorio regionale. Temperature: Minime in lieve calo, con valori compresi tra +9°C e + 13°C nelle aree interne e fra +14°C e +16°C altrove. Massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle aree interne, con picchi fino a +21-22°C nel beneventano. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +18°C e +21°C, lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: di notte ed al primo mattino, moderato dai quadranti occidentali sui settori interni delle province di Avellino e Benevento e del Cilento; debole altrove. Da metà mattinata fino al tardo pomeriggio, il vento spirerà moderato o localmente teso dai quadranti occidentali sui settori centro-settentrionali e sui settori interni del Cilento. In serata, assente o molto debole di direzione variabile sull’intera Regione. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte, il cielo si presenterà nuvoloso con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Nella restante parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o leggermente velato. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +15°C e +16°C. Massime in leggera diminuzione, con valori compresi tra +19°C e +20°C. Vento: di notte e nelle prime ore mattutine, debole da ovest. A partire da metà mattinata, il vento spirerà con intensità moderata dai quadranti occidentali fino alle ore pomeridiane. In serata, nuovamente debole o molto debole da ovest. Mare: poco mosso di notte. Generalmente mosso per la restante parte della giornata.

Viviana Cretella & Samuele Ciro Franzese & Antonino Ian Ferola