Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2020

logo meteo uniparthenope

 


L'anticiclone che nell'ultimo mese ha dominato la scena in Italia, nel weekend indietreggerà a favore di una perturbazione Atlantica, che già nella giornata odierna ha interessato il nord Italia. Si tratta del primo ingresso perturbato dell'anno che da domani porterà condizioni più instabili anche in Campania. Tale perturbazione richiamerà, a partire dalla giornata di domenica, aria più fredda proveniente dall'est Europa, che farà abbassare leggermente i termometri sulla nostra regione.


Sabato 18 gennaio 2020: molto nuvoloso tra notte e primo mattino con rischio di piovaschi lungo la fascia costiera. Al mattino cielo molto nuvoloso con piogge diffuse in tutta la regione, in particolar modo l'area settentrionale campana e i settori costieri. Dal primo pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le province, con ancora possibili piogge nelle aree interne e su tutto il Cilento. Tra tardo pomeriggio e prime ore serali un lento miglioramento interesserà dapprima la fascia costiera e con il passare delle ore anche l'entroterra campano. Temperature: in lieve aumento le minime con valori compresi tra 2/5°C nelle aree interne e 7/10°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo con valori compresi tra 10/13°C nelle interne campane e di  13/15°C nelle aree prossime alla costa. Vento: deboli e variabili nottetempo. Al mattino aumento dei venti lungo i settori costieri a causa di correnti occidentali. Ulteriore rinforzo al pomeriggio con brezza tesa da ovest/nord-ovest e con raffiche fino ai 60 km/h sia sulle coste che nelle aree interne. In serata i venti si calmeranno in tutti i settori della regioni. Mare: calmo di notte. Dalla tarda mattinata poco mosso e mosso nella zona nord campana, ancora calmo a largo delle coste meridionali. Dal pomeriggio tra mosso e poco mosso in tutti i settori. 


Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso con possibilità di pioviggine nel corso della notte. Al mattino piogge e rovesci interesseranno la città. Dal pomeriggio elevata variabilità con schiarite che di alterneranno a piovaschi. Migliora in serata.Temperature: in lieve aumento con minime comprese tra 6/9°C e massime comprese tra i 14/15°C. Vento: deboli di notte. Brezza tesa al mattino ed al pomeriggio da ovest/sud-ovest. Diminuzione dei venti in serata con le correnti che gireranno da nord-ovest. Mare: calmo di notte. Tra mosso e poco mosso nel corso della giornata. 


Domenica 19 gennaio 2020: cielo irregolarmente nuvoloso di notte ed al mattino. Un aumento della nuvolosità interesserà dal primo pomeriggio dapprima le interne campane e successivamente anche l'area costiera. In questa fase ed in serata possibili locali piovaschi potrebbero interessare l'area tra il salernitano e l'avellinese, e l'alto Sannio. Temperature: in lieve generale calo con valori compresi tra 1/3°C nelle aree interne e 6/9°C nei settori prossimi alla costa. Massime comprese tra 8/11°C sui settori interni e 11/14°C sui settori costieri. Vento: di notte ed al mattino tra deboli e moderati da nord-est. Dal pomeriggio tra moderato e teso da est/nord-est. Mare: poco mosso di notte. Dal mattino e nel corso della giornata sarà quasi calmo sotto costa e ancora poco mosso a largo.  

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature: in lieve calo con le minime comprese tra 6/8°C e massime comprese tra 12/14°C. Vento: in rotazione da nord-est nel corso della notte. Al mattino brezza tesa di grecale. Dal pomeriggio ed in serata ulteriore rinforzo, con vento moderato di est/nord-est. Mare: poco mosso di notte. Dal mattino e nel corso della giornata sarà quasi calmo sotto costa e ancora poco mosso a largo.