Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Sabato 21 e Domenica 22 dicembre 2019

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 21 e Domenica 22 dicembre 2019

Una nuova perturbazione di matrice Nord-atlantica interesserà nel week-end le regioni meridionali recando condizioni di marcato maltempo anche in Campania.

Sabato 21 dicembre 2019: Di notte cielo coperto su tutta la regione, con piogge moderate attese sui settori settentrionali. In mattinata un aumento della nuvolosità su tutto il territorio regionale causerà piogge più intense. Nel pomeriggio assenza di precipitazioni sul territorio casertano e napoletano, altrove piogge di moderata intensità e localmente forti, in particolare sui monti Picentini, monti Lattari, monti del Cilento, Matese, Partenio e valle di Lauro. Di sera generale miglioramento del tempo sulla regione, ad eccezione della provincia di Salerno ove si verificheranno precipitazioni di debole intensità. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi fra 7°C e 9°C nelle zone interne, fra 8°C e 10°C sulle zone pianeggianti e fra 12°C e 14°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione con valori compresi fra 12°C e 14°C sulle zone interne e pianeggianti e fra 14°C e 16°C lungo la fascia costiera. Vento: moderato o forte da Ponente durante tutta la giornata, con raffiche anche fino a 100 km/h sui principali comprensori montuosi. Mare: mosso al mattino con tendenza a divenire molto mosso nel pomeriggio. Mosso in serata.

Previsione per la città di Napoli: Nuvoloso di notte con deboli precipitazioni dalle prime ore del mattino, che risulteranno moderate dalla seconda parte della mattinata e durante le prime ore pomeridiane. Di seguito miglioramento delle condizioni del tempo caratterizzato da cielo nuvoloso con assenza di precipitazioni. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi fra 13°C e 14°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi fra 15°C e 16°C. Vento: moderato o forte da Ponente durante tutta la giornata. Mare: mosso durante tutta la giornata.

Domenica 22 dicembre 2019: Cielo coperto di notte con precipitazioni moderate su tutto il territorio regionale, localmente forti e a carattere temporalesco anche a sfondo grandinigeno, in particolare sui principali comprensori montuosi. In mattinata piogge deboli interesseranno la regione, ad eccezione dell’Irpinia e dell’alto beneventano dove il cielo comunque sarà coperto. Dal pomeriggio residua instabilità interesserà il salernitano, caratterizzata da deboli precipitazioni. Temperature: minime in aumento con valori compresi fra 10°C e 12°C nelle zone interne e fra 14°C e 17°C nelle aree pianeggianti e costiere. Massime stazionarie con valori compresi fra 12°C e 14°C sulle zone interne e fra 15°C e 18°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Vento: moderato e localmente forte dai quadranti occidentali durante tutta la giornata, con raffiche fino a 100 km/h su gran parte del territorio. Le zone più penalizzate saranno quelle costiere, l’alto Sannio, l’alta Irpinia, la valle dell’Ufita e la Baronia. Mare: molto mosso sotto costa durante tutta la giornata, agitato o molto agitato a largo.

Previsione per la città di Napoli: Cielo nuvoloso di notte con precipitazioni moderate al mattino e nelle prime ore pomeridiane. Dal tardo pomeriggio graduale miglioramento delle condizioni del tempo ed in serata cielo coperto con assenza di precipitazioni. Temperature: minime stazionarie con valori compresi fra 13°C e 14°C, massime stazionarie comprese fra 15°C e 16°C. Vento: moderato dai quadranti occidentali. Mare: molto mosso sotto costa durante tutta la giornata, agitato o molto agitato a largo.

 

Francesco Costa & Anastasia Angela Biancardi