Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Venerdì 13 dicembre 2019

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 13 dicembre 2019

La perturbazione nord-Atlantica presente sull’Europa occidentale associata ad un profondo minimo di bassa pressione interesserà i settori centro-orientali del Mediterraneo, coinvolgendo in maniera diretta anche la Campania, recando condizioni di diffuso maltempo con piogge, temporali e vento forte.

Venerdì 13 dicembre 2019: Parzialmente nuvoloso di notte, con deboli precipitazioni sulla fascia costiera e sul Cilento. Dal mattino tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità su tutta la regione, con precipitazioni di debole intensità sui settori occidentali in graduale estensione sulle restanti zone col passare delle ore. Nel pomeriggio condizioni di marcato maltempo con piogge e temporali (anche a sfondo grandinigeno) di moderata intensità su tutte le provincie, in particolare lungo la fascia costiera. Non si escludono precipitazioni anche di forte intensità sul basso Cilento e zone prospicienti i principali comprensori montuosi. Quota neve ubicata mediamente intorno ai 1300-1500 metri, con occasionali sconfinamenti a quote inferiori durante le fasi di precipitazione più intensa. In serata permarranno condizioni di spiccata instabilità con piogge e nevicate in montagna oltre i 1300 metri, sulle province di Avellino e Salerno. Un graduale miglioramento del tempo è invece atteso sulle restanti province. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra 1°C e 4°C nelle zone interne, tra 5°C e 7°C sulle principali pianure e tra 9°C e 12°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento con valori compresi tra 8°C e 10°C nelle zone interne e tra 10°C e 13°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: Debole di notte ed al mattino dai quadranti occidentali. Dalla tarda mattinata tendenza a disporsi da Libeccio, con graduale intensificazione fino a divenire molto forte durante il pomeriggio. In serata ulteriore rotazione da Maestrale. Si registreranno raffiche fino a 100 km/h lungo tutta la fascia costiera e zone prospicienti, sui monti Picentini, il comprensorio del Partenio, monti del Cilento e zona vesuviana. Mare: mosso di notte e al mattino, molto mosso nel pomeriggio, agitato o localmente molto agitato in serata.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo nuvoloso con deboli precipitazioni a carattere intermittente di notte ed al mattino. Nel pomeriggio sono attese precipitazioni di moderata intensità con possibilità di temporali. In serata cielo irregolarmente nuvoloso con deboli precipitazioni a cui seguirà un graduale miglioramento del tempo. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 6°C e 8°C e massime stazionarie con valori compresi tra 11°C e 13°C. Vento: Debole di notte ed al mattino dai quadranti occidentali. Dalla tarda mattinata tendenza a disporsi a Libeccio, con graduale intensificazione fino a divenire molto forte. In serata ulteriore rotazione da Maestrale. Raffiche fino a 90 km/h. Mare: mosso di notte e al mattino, molto mosso nel pomeriggio, agitato in serata.

Francesco Costa & Gaetano Genovese