Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Martedì 10 dicembre 2019

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 10 dicembre 2019

Una massa d'aria di origine artico-marittima interesserà il bacino del Mediterraneo, interessando anche la Campania, recando un diffuso calo delle temperature, un rinforzo dei venti e le prime nevicate lungo la dorsale appenninica.

 

Martedì 10 dicembre 2019: Cielo nuvoloso di notte sulla provincia di Salerno con deboli precipitazioni sul medio e basso Cilento. Irregolarmente nuvoloso altrove con deboli precipitazioni sull’arcipelago campano e i settori occidentali della provincia di Avellino. Al mattino cielo nuvoloso sull’Irpinia, settori orientali della provincia di Salerno, alto casertano e  Sannio orientale con deboli precipitazioni. Parzialmente nuvoloso sui restanti settori. Non si escludono deboli nevicate oltre i 1200/1300 metri sui monti Picentini e sul comprensorio del Matese. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità su tutte le provincie con precipitazioni anche di moderata intensità sulla provincia di Avellino, settori orientali della provincia di Salerno, alto casertano ed alto Sannio. Poco o parzialmente nuvoloso sui settori costieri centro-settentrionale. Deboli nevicate fin verso i 1200/1300 metri sui Monti Picentini, comprensorio del Matese e monti del Cilento.  Di sera cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con addensamenti più compatti sui settori interni tra le provincie di Benevento, Avellino e Salerno con deboli precipitazioni, nevose oltre i 1200/1300 metri. Temperature: minime in calo nelle zone interne con valori compresi tra 4°C/6°C, tra 8°C/10°C sulle pianure e zone vallive e tra 10°C/12°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione con valori compresi tra 8°C/10°C nelle zone interne, tra 12°C/14°C sulle pianure e fascia costiera. Vento: debole a direzione variabile di notte e al mattino. In graduale rinforzo dal primo pomeriggio con tendenza a disporsi da Grecale. In serata ulteriore rinforzo con raffiche da Grecale fino a 100 km/h sull’alto casertano, zona vesuviana, settori settentrionali ed orientali della provincia di Salerno, litorale Domitio, Valle Caudina, baianse, Vallo di Lauro, sulla fascia del Partenio e sulla valle dell’Irno. Mare: poco mosso o mosso durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo parzialmente nuvoloso di notte ed al mattino. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità che permarrà anche durante le ore serali seppur senza precipitazioni. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra 9°C/11°C e massime in lieve calo con valori compresi  tra 12°C/14°C. Vento: debole a direzione variabile di notte ed al mattino. Dal pomeriggio graduale rinforzo del vento con tendenza a disporsi da Grecale. In serata è atteso un ulteriore rinforzo. Mare: poco mosso o mosso durante l’intera giornata.

Alessandro Pugliese & Gaetano Genovese