Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Lunedì 09 dicembre 2019

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 09 dicembre 2019

La situazione di stabilità dovuta all’alta pressione presente in Italia è destinata a cessare a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione da nord-ovest.

Lunedì 09 dicembre 2019: Di notte ed al mattino piogge sparse di debole entità sul nord-casertano, sul Cilento e sui principali comprensori montuosi, cielo coperto sul resto della regione con locali schiarite. Dal primo pomeriggio è atteso un passaggio nuvoloso da nord-ovest, in rapido spostamento verso sud-est, che porterà precipitazioni localmente a carattere temporalesco su tutta la regione, in particolare sulla fascia costiera. Tali fenomeni non interesseranno la zona nord-orientale della Campania, anche se il cielo permarrà coperto.  Temperature: minime stazionarie con valori compresi fra 5°C e 8°C nelle zone interne, 9°C e 11°C sulle principali pianure e fra 12°C e 14°C sulle coste. Massime in diminuzione con valori compresi fra 11°C e 13°C nelle zone interne, 13°C e 15°C sulle principali pianure e lungo le coste, con possibili picchi fino a 17°C sulle isole. Vento: Di notte ed al mattino debole dai quadranti occidentali su tutta la regione, dal primo pomeriggio è attesa una intensificazione dei venti da moderato a forte su tutta la fascia costiera con raffiche che sulle isole potranno arrivare anche a 50 km/h. Non sono da escludere raffiche altrettanto intense anche sui principali comprensori montuosi. Debole dai quadranti occidentali altrove. Mare: poco mosso di notte ed al mattino, dal pomeriggio è atteso una intensificazione del moto ondoso fino a diventare mosso.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo coperto di notte ed al mattino con possibili e isolati piovaschi sulla zona nord della città. Dal primo pomeriggio è atteso un passaggio nuvoloso da nord-ovest, in rapido spostamento verso sud-est, che porterà precipitazioni moderate anche a carattere temporalesco. In serata è atteso un miglioramento delle condizioni del tempo, con persistenza di copertura nuvolosa. Temperature: in lieve diminuzione nei valori minimi, compresi fra 9°C e 12°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi fra 12°C e 15°C. Vento: Di notte ed al mattino debole dai quadranti occidentali, dal pomeriggio è atteso un rinforzo a vento moderato. In serata nuova diminuzione dei venti a deboli. Mare: poco mosso di notte ed al mattino, mosso dal pomeriggio.

Francesco Costa & Guido della Gatta