Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019

 

La bassa pressione, di origine nord-atlantica, associata alla saccatura, continuerà il suo moto verso levante, portando diffusa instabilità sul territorio nazionale, in particolare sulle regioni tirreniche, con significative evidenze in Campania soprattutto nella giornata di domenica.

Sabato 16 novembre 2019:  cielo nuvoloso di notte sulla provincia di Caserta, sull’alto beneventano e sui settori meridionali della provincia di Napoli con possibili locali precipitazioni. Nubi medio alte interesseranno il resto della regione. Nuvolosità in diminuzione a partire dalle prime ore della mattina con assenza di precipitazioni. Dal pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio campano. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra 9°C/14°C nelle zone interne, valori tra 15°C/18°C nelle zone pianeggianti e costiere. Massime in aumento con valori nelle zone interne tra 16°C/19°C, mentre sulle zone pianeggianti e costiere si registreranno valori tra 19°C/22°C. Vento: moderato dai quadranti meridionali di notte, in rinforzo su tutta la regione dal primo pomeriggio con raffiche fino a 70 km/h che interesseranno basso Cilento, bassa Irpinia e monti del Matese. Mare: agitato lungo tutto il litorale campano durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo velato da nubi alte di notte e al mattino. Dal pomeriggio generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: in aumento sia nei valori minimi tra 16°C/18°C, sia nei valori massimi compresi tra 20°C/22°C. Vento: moderato dai quadranti meridionali di notte e al mattino, con intensità in aumento dal primo pomeriggio. Mare: agitato durante l’intera giornata.

 

Domenica 17 novembre 2019: cielo molto nuvoloso di notte e al mattino, con precipitazioni moderate che interesseranno tutto il territorio regionale, con possibili temporali lungo le coste. Dal primo pomeriggio precipitazioni a carattere intermittente, anche di forte intensità, sulle province di Napoli, Caserta e Benevento. Possibili precipitazioni più intense sono previste sulla provincia di Salerno e Avellino con probabili fenomeni temporaleschi, segnatamente sul basso Cilento. Dal tardo pomeriggio sono previste locali schiarite nelle zone interne della regione. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra 7°C/9°C nelle zone interne, tra 9°C/12°C nelle zone pianeggianti e tra 11°C/13°C lungo le zone costiere. Massime in netto calo con valori tra 11°C/14°C nelle zone interne e tra 15°C/18°C lungo la fascia costiera. Vento: forte da Scirocco lungo la fascia costiera, moderato altrove di notte e al mattino, con forti raffiche che riguarderanno la penisola sorrentina e i principali comprensori montuosi. Dal pomeriggio rotazione da sud-ovest/ ovest in lieve attenuazione su tutta la regione. Mare: agitato di notte al mattino con possibili mareggiate lungo le coste esposte, molto mosso dal pomeriggio con moto ondoso in diminuzione.

Previsioni per la città di Napoli: cielo coperto con precipitazioni a carattere temporalesco di notte e al mattino. Dal pomeriggio nuvolosità in lieve diminuzione associato a precipitazioni a carattere intermittente, anche di moderata intensità. In serata irregolarmente nuvoloso senza precipitazioni di rilievo. Temperature: in forte diminuzione sia nei valori minimi che saranno compresi tra 12°C/14°C, sia nei valori massimi che saranno previsti tra 17°C/19°C. Vento: forte da Scirocco di notte e al mattino, con intensità in diminuzione dalle ore pomeridiane. Mare: agitato di notte e al mattino, con moto ondoso in leggera diminuzione dal pomeriggio.

Giuseppe Giugliano & Santo Lino