Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 19 marzo 2024

logo-meteo

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 19 marzo 2024

Domani, martedì 19 marzo, l’espansione verso est di un anticiclone di origine atlantica favorirà, nel corso della giornata, un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra penisola.

Martedì 19 marzo 2024: durante le ore notturne e prime ore mattutine, il cielo risulterà molto nuvoloso, con annesse precipitazioni generalmente di debole moderata intensità, più probabili a ridosso dei principali rilievi montuosi e sul settore centro-meridionale della regione. In seguito, la nuvolosità tenderà a diradarsi a partire dalla fascia costiera; addensamenti nuvolosi più compatti permarranno sui settori più orientali della regione, dove non si escludono isolati fenomeni precipitativi. In serata, è atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in locale aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +8°C e +11°C e stazionarie o in lieve aumento lungo la costa e sulle principali pianure, con valori tra +10°C e +13°C. Massime in aumento, con valori variabili tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C nei settori pianeggianti e sulle aree costiere. Vento: di notte, molto debole dai quadranti occidentali. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione subirà una rotazione e un’intensificazione, spirando dai quadranti settentrionali con intensità moderata. Durante le ore centrali, raffiche di burrasca forte potranno interessare l’Appennino campano ed i settori adiacenti (in primis baianese e Valle dell’Irno). Mare: nottetempo e al primo mattino, poco mosso ovunque. Per il resto della giornata, il moto ondoso risulterà poco mosso sotto costa e mosso a tratti al largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso; in tale contesto, non si escludono locali e deboli precipitazioni. In seguito, il cielo risulterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +13°C; massime in aumento, con valori tra +18°C e +19°C. Vento: di notte molto debole o assente a regime variabile. Successivamente, e per tutta la restante parte della giornata, la ventilazione si disporrà da nord-est con intensità moderata. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Clizia Annella & Daniele Luppi