Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 25 e martedì 26 dicembre 2023

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 25 e martedì 26 dicembre 2023

Durante le giornate di lunedì 25 e martedì 26 dicembre, la presenza di un campo di alta pressione centrato sulle regioni del Mar Mediterraneo garantirà il mantenimento di condizioni atmosferiche stabili su gran parte della Penisola italiana. In tale contesto, le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali su tutto il territorio nazionale.

 

Lunedì 25 dicembre 2023: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione, per la presenza di nubi basse. In tale contesto, non si escludono deboli e isolati piovaschi lungo il settore costiero e nell’entroterra casertano e napoletano. Tuttavia, non mancheranno temporanee schiarite, specialmente nelle aree orientali della Regione. Nella prima parte della giornata e in serata, si segnala la possibile formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia nel beneventano e ne Vallo di Diano. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +4°C e +10°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili o in lieve flessione, con valori generalmente variabili tra +12°C e +16°C. Vento: per tutto il giorno, molto debole o assente, a regime variabile. Nelle aree più orientali della Regione, la ventilazione si disporrà con intensità da debole a moderata, dai quadranti occidentali. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso; non sono del tutto escluso locali pioviggini. Localmente, si potranno osservare brevi schiarite. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +14°C e +16°C. Vento: per tutta la giornata, molto debole o assente, di direzione variabile. Mare: mosso per tutto il giorno.

 

Martedì 26 dicembre 2023: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, con possibilità di isolati e deboli piovaschi, più probabili sui settori centro-occidentali della Campania. A partire dalle prime ore pomeridiane, sono attese ampie schiarite su buona parte del territorio regionale. Durante la prima parte della giornata e in serata, si potrà osservare la formazione di isolate foschie o banchi di nebbia nelle vallate interne della Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne e tra +8°C e +12°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +12°C e +16°C ovunque. Vento: per tutto il giorno, molto debole o assente, a regime variabile. Mare: mosso nottetempo, poco mosso per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso. In tale contesto, non si esclude il manifestarsi di deboli pioviggini. Dal tardo pomeriggio, è prevista una parziale riduzione della copertura nuvolosa. Temperature: minime e massime generalmente stabili o in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +14°C e +16°C. Vento: per l’intero arco della giornata, molto debole o assente, di direzione variabile. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi & Daniele Luppi & Lello Rosone