Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 12 Aprile 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per la Regione Campania per Mercoledì 12 Aprile 2023

Per la giornata di domani, Mercoledì 12 Aprile, la temporanea rimonta di un debole campo di alta pressione favorirà condizioni di generale stabilità atmosferica su gran parte della Penisola Italiana. In serata, è atteso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni nord-occidentali del nostro Paese.

 

Mercoledì 12 Aprile 2023: nottetempo, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte della Regione, salvo addensamenti più compatti che potranno interessare l’Appennino Sannita e i Monti della Daunia. Dalle prime ore mattutine è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale, a cui non saranno associati fenomeni precipitativi. A partire dal primo pomeriggio sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sul casertano, napoletano, Monti del Matese e Basso Cilento che si protrarranno fino alle ore serali; altrove, il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne, stazionarie o in lieve aumento con valori variabili tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +15°C e +18°C, con possibili picchi fino a +20/21°C nel beneventano, nel napoletano e nella Piana del Sele. Vento: nottetempo e al primo mattino, assente o molto debole, a regime variabile ovunque. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti occidentali con intensità da debole a moderata fino al tardo pomeriggio. In serata, vento molto debole o assente, a regime variabile. Possibili raffiche di vento con intensità fino a 50-60 km/h si potranno verificare, specialmente durante le ore pomeridiane, lungo l’Appennino Sannita, in Irpinia, sui Monti Picentini, sui Monti Lattari e nel Cilento. Mare: poco mosso durante la notte, mosso per il resto della giornata.

 

Previsione per la città di Napoli: di notte, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante la parte centrale della giornata, si assisterà ad un leggero aumento della copertura nuvolosa con cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso. In serata, è atteso un diradamento della nuvolosità con cielo poco nuvoloso. Temperature: minime e massime stazionarie con valori compresi rispettivamente tra +9°C e +11°C e tra +16°C e +17°C. Vento: di notte e al primo mattino, di intensità molto debole o assente, a regime variabile. Dalle tarde ore mattutine la ventilazione spirerà con intensità da debole a moderata, dai quadranti sud-occidentali. In seguito, durante le ore serali, vento molto debole o assente, a regime variabile. Mare: poco mosso di notte e al mattino, mosso per la restante parte della giornata.

 

 

Federico Vermi & Carmine Pallotta