Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 20 settembre 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 20 settembre 2021

Nella giornata di domani, lunedì 20 settembre 2021, la nostra regione sarà interessata da condizioni di spiccata variabilità atmosferica, favorita da correnti umide da occidente, che determineranno un incremento della copertura nuvolosa, accompagnato da una diminuzione delle temperature massime.

Lunedì 20 settembre 2021: di notte e durante le prime ore del mattino, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, con probabili isolate piogge, anche a carattere di rovescio, più probabili sul golfo di Salerno, su quello di Napoli ed in prossimità dei rilievi degli Alburni e del Cervati. Successivamente, nuvolosità in aumento sui settori centro-settentrionali della regione, accompagnata dalla presenza di precipitazioni di debole intensità, che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, segnatamente a ridosso della dorsale Appenninica durante le ore centrali del giorno. Velato sulla restante parte del territorio. Tali condizioni persisteranno fino alle prime ore serali, quando il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della Campania. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +16°C e +20°C su principali pianure ed aree interne, tra +19°C e +22°C lungo la fascia costiera e nella piana del Sele. Massime in calo e generalmente comprese tra +23°C e +27°C, con picchi fino a +28°C nella piana del Sele e nel beneventano. Vento: molto debole da nord-ovest di notte ed al primo mattino lungo la costa; moderato da ponente altrove. Dalle tarde ore mattutine, il vento spirerà da debole a moderato dai quadranti occidentali su tutta la Regione fino alle prime ore serali. Sono attese raffiche fino a 60 km/h durante le ore centrali della giornata lungo la fascia appenninica. Successivamente, si assisterà ad un graduale affievolimento della ventilazione sull’intero territorio regionale. Mare: mosso sotto costa ed al largo per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per il Golfo di Napoli e Salerno, ove il moto ondoso si presenterà poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sul capoluogo regionale per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la presenza di temporanee e timide schiarite durante le ore mattutine; non si escludono, inoltre, fenomeni precipitativi nelle prime ore notturne. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +21°C e +22°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +25°C e +26°C. Vento: molto debole dai settori nord-occidentali di notte e nelle prime ore mattutine. Nella seconda parte della giornata, è atteso un graduale aumento dell’intensità del vento, che spirerà debole, a tratti moderato, da ovest fino al tardo pomeriggio. In serata, la ventilazione tenderà nuovamente a diminuire, fino a divenire molto debole o assente. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo per l’intera giornata.

Andrea Molino & Armando Rocco