Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 18 e Domenica 19 settembre 2021

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 18 e Domenica 19 settembre 2021

Per questo weekend, un afflusso di correnti umide di matrice atlantica determinerà, nella giornata di Sabato 18 settembre 2021, condizioni atmosferiche instabili e variabili sulle regioni meridionali della nostra Penisola, specie sul territorio campano. Tuttavia, durante la giornata di Domenica 19 settembre 2021, è previsto un lieve miglioramento delle condizioni del tempo.

Sabato 18 settembre 2021: durante le ore notturne ed al primo mattino, il cielo si presenterà da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con possibili rovesci e isolati temporali, specie sui settori costieri e sulla provincia di Caserta. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, accompagnati da violenti colpi di vento e grandinate. Successivamente, tale nuvolosità si concentrerà perlopiù sulla provincia di Salerno e sui monti Picentini, ove non si escludono locali rovesci durante le ore centrali; i settori centro-settentrionali invece, saranno interessati da ampi rasserenamenti a partire dalle tarde ore mattutine. Dalle prime ore serali, sono attese condizioni di cielo generalmente velato su gran parte del territorio regionale, complice il transito di nubi alte e stratificate a partire dalle aree settentrionali. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e + 20°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la costa. Minime in aumento nelle principali pianure con valori compresi tra +21°C e +24°C. Massime stazionarie e generalmente comprese tra +26°C e +30°C, con picchi fino a +31-32°C nel beneventano e nella pianura casertana. Vento: di notte ed al primo mattino, debole e di direzione variabile sull’intera Regione. Dalle tarde ore mattutine, debole da Ponente su gran parte del territorio, eccezion fatta per i settori orientali, dove il vento spirerà moderato. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento assente o molto debole a regime variabile. Mare: di notte, mosso lungo l’intera fascia costiera. Durante le ore mattutine e pomeridiane, il moto ondoso si presenterà mosso sia a largo sia sotto costa lungo il litorale domitio, poco mosso lungo le coste napoletane e salernitane. In serata, generalmente poco mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo nuvoloso con associate precipitazioni, anche a sfondo temporalesco, durante le ore notturne ed al primo mattino. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, accompagnati da violente raffiche di vento e grandinate. Per la restante parte della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno fino alle ore serali, quando si assisterà al passaggio di innocue velature. Temperature: Minime e massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +24°C e tra +28°C e +29°C. Vento: da molto debole a debole dai quadranti occidentali fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, la ventilazione risulterà assente. Mare: mosso di notte ed al mattino. Per la restante parte della giornata, è previsto un moto ondoso poco mosso.

Domenica 19 settembre 2021: di notte ed al primo mattino, cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale. A partire dalle tarde ore mattutine, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno fino alle prime ore serali. Successivamente, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa sui settori centro-settentrionali, con associate precipitazioni, di debole entità, che andranno ad interessare i massicci del Matese e del Taburno-Camposauro ed i settori costieri centro-settentrionali sino al golfo di Salerno. Temperature: Minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +16°C e + 19°C nelle aree interne, tra +19°C e +23°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C, con picchi fino a +31-32°C nel beneventano e nella pianura casertana. Vento: di notte ed al primo mattino, assente o molto debole di direzione variabile sull’intera Regione. Da metà mattinata, si assisterà ad un’intensificazione del vento, che spirerà da debole a moderato dai quadranti occidentali su gran parte del territorio. A partire dalle prime ore serali, è previsto un graduale indebolimento dell’intensità del vento. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo generalmente sereno per l’intero arco della giornata, fatte salve le ore notturne e serali, quando il cielo si presenterà da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sul capoluogo campano. Non si escludono deboli piogge o pioviggini durante la tarda sera. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +27°C e +28°C. Vento: assente di notte e nelle prime ore mattutine. In seguito, a partire dalle tarde ore mattutine, il vento spirerà debole, a tratti moderato, da ovest/nord-ovest. In serata, la ventilazione tenderà a diminuire gradualmente, fino a che il vento soffierà debole o molto debole dai quadranti occidentali. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera giornata.

Viviana Cretella & Antonino Ian Ferola