Regione Campania-Previsioni meteorologiche per sabato 04 e domenica 05 settembre 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 04 e domenica 05 settembre 2021

Nel fine settimana, il territorio campano sarà interessato da correnti umide provenienti da occidente, che daranno luogo al passaggio di estesi addensamenti nuvolosi, associati a precipitazioni di moderata o forte intensità.

Sabato 04 settembre 2021: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e al primo mattino su tutta la regione. Non si escludono locali precipitazioni, anche a sfondo temporalesco, più probabili sull’alto casertano e sull’arcipelago Campano. A partire dalla tarda mattinata, ad iniziali schiarite, specie sui settori costieri, seguirà una progressiva intensificazione della copertura nuvolosa su buona parte del territorio campano. Le precipitazioni, di moderata o forte intensità, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno dapprima le coste salernitane e successivamente i settori interni regionali. Non si esclude il rischio di locali nubifragi sui rilievi irpini e sanniti e sul Matese. In serata, persisteranno estesi addensamenti nuvolosi sulle province di Avellino, Benevento e Salerno, con residue precipitazioni localizzate sulla bassa Irpinia e sul salernitano; graduali schiarite sono attese sul casertano e sul napoletano. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +19°C sulle zone interne e tra +19°C e +22°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime in lieve calo, tra +24°C e +28°C, con picchi fino a +30°C nel casertano e nel beneventano. Vento: debole a regime variabile di notte e al mattino. Nel pomeriggio, il vento si disporrà tra debole e moderato dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera e pianeggiante e dai quadranti nord-orientali nelle aree interne. Nelle ore serali, la ventilazione spirerà debole da Grecale ovunque. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intera giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e al primo mattino, con possibili precipitazioni a sfondo temporalesco. A partire dalla tarda mattinata, il cielo si presenterà poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, tra +20°C e +21°C; massime in lieve calo, tra +27°C e +28°C. Vento: debole da direzione variabile nelle ore notturne e mattutine. Nel pomeriggio la ventilazione si disporrà debole, a tratti moderata dai settori meridionali. In serata il vento soffierà debole da Grecale. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Domenica 05 settembre 2021: nella prima parte della giornata, si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con scarse probabilità di precipitazioni. Nel pomeriggio, è attesa la formazione di nubi a sviluppo verticale, che potranno causare locali rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, specie sul basso salernitano e sull’alto casertano. In serata, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi, lasciando spazio ad ampie schiarite. Temperature: Minime stabili, con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C sulle principali pianure e lungo le coste. Massime in lieve aumento, tra +26°C e +30°C, con punte fino a +32°C sul casertano ed in provincia di Napoli. Vento: Debole da Grecale di notte e al primo mattino. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione spirerà moderata dai quadranti nord-occidentali lungo le coste e dai settori nord-orientali sulle zone interne. Nelle ore serali il vento si disporrà nuovamente debole da Grecale. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne e mattutine sono attese condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso nuvolosa. Nella restante parte della giornata, sono attese condizioni di variabilità, con possibili locali precipitazioni pomeridiane, anche a carattere di rovescio. Temperature: minime stabili, tra +20°C e +21°C. Massime in lieve aumento, tra +30°C e +32°C. Vento: Debole da Grecale di notte e al primo mattino. Dal primo pomeriggio, la ventilazione si disporrà moderata dai quadranti nord-occidentali. In serata, il vento spirerà nuovamente debole da Grecale. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Santo Lino & Samuele Ciro Franzese