Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 20 agosto 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 20 agosto 2021

Nella giornata di domani, venerdì 20 agosto, il continuo afflusso di correnti umide di origine atlantica comporterà ancora condizioni di leggera instabilità atmosferica sulla Campania, specialmente nelle aree interne della regione, durante le ore pomeridiane.

Venerdì 17 agosto: di notte ed al mattino cielo perlopiù sereno su gran parte della regione, fatta eccezione per la presenza di lievi addensamenti lungo le coste salernitane, il Basso Cilento e l’Alto Sannio. A partire dalla tarda mattinata la nuvolosità tenderà gradualmente ad aumentare, segnatamente sui settori interni e montuosi del territorio campano, con annessi fenomeni precipitativi, prevalentemente a sfondo temporalesco. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da grandinate. In serata è atteso un miglioramento in seguito ad una netta diminuzione della copertura nuvolosa, garantendo così condizioni di cielo sereno ovunque. Possibili piogge residue di debole intensità, potranno interessare l’entroterra salernitano e la provincia di Avellino. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C sui settori costieri e pianeggianti. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +28°C e +33°C, con picchi fino a +35°C nell’entroterra napoletano, nel casertano e nelle località di pianura del casertano. Vento: di notte ed al mattino molto debole, a tratti assente, di direzione variabile su tutto il territorio, A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, che spirerà debole, a tratti moderata, dai settori occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, dai quadranti orientali invece nelle zone interne. Non sono esclusi locali colpi di vento in occasione delle manifestazioni temporalesche. In serata nuovamente condizioni di vento assente, o localmente molto debole, a regime variabile. Mare: poco mosso durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso durante l’intero arco della giornata. Temperature: stazionarie, con valori di minima che oscilleranno tra +23°C e +24°C, e valori massimi, compresi fra +29 e +31°C. Vento: assente, al più molto debole, di direzione variabile durante le ore notturne e mattutine. Dal pomeriggio, il vento subirà un’intensificazione, spirando tra debole e moderato dai quadranti occidentali. In tarda serata, si assisterà ad un’attenuazione della ventilazione, che si disporrà nuovamente molto debole, a tratti assente. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Armando Rocco