Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 31 Luglio e Domenica 01 Agosto 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 31 Luglio e Domenica 01 Agosto 2021

Nel fine settimana, l’arrivo di una saccatura di origine atlantica determinerà instabilità sulle regioni settentrionali della nostra Penisola, mentre l'alta pressione di matrice Nord Africana, stazionante da più giorni sul bacino centrale del Mediterraneo, continuerà a garantire condizioni di prevalente stabilità atmosferica sul meridione, territorio campano compreso. Le temperature saranno ancora superiori alla media del periodo.

Sabato 31 Luglio 2021: cielo sereno su tutta la regione per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per il transito di innocue velature, a partire dalle ore pomeridiane, su gran parte del territorio. Temperature: minime stabili, con valori variabili tra +19°C e +23°C nelle aree interne e pianeggianti, tra +24°C e +26°C sulla fascia costiera. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C, e picchi fino a +38°C nella pianura casertana, nel beneventano, nell’Agro-Nocerino-Sarnese e nella piana del Sele. Vento: assente o localmente molto debole da direzione variabile di notte e al primo mattino. Successivamente, il vento si disporrà con debole o moderata intensità, segnatamente sulle aree interne, dai quadranti occidentali. In tarda serata si ripristineranno condizioni di vento assente, al più molto debole a regime variabile, ovunque. Mare: poco mosso durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno, al più velato, per tutta la giornata Temperature: minime stazionarie, tra +24°C e +25°C. Massime stabili, con valori variabili tra +33°C e +34°C. Vento: molto debole dai settori orientali nelle ore notturne e mattutine. A partire dalla tarda mattinata, il vento soffierà tra debole e moderato dai quadranti meridionali. In serata, la ventilazione tenderà ad affievolirsi. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Domenica 01 Agosto 2021: si registreranno condizioni di cielo velato o parzialmente nuvoloso per l’intero arco della giornata su tutto il territorio campano, dovute al continuo passaggio di addensamenti più compatti a partire dai settori costieri. Non mancheranno, a tratti, ampie schiarite. Temperature: minime in leggero aumento, con valori variabili tra +20°C e +23°C sulle aree interne; tra +23°C e +27°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C, con picchi fino a +38°C nel beneventano. Vento: da molto debole a debole di direzione variabile di notte e al primo mattino. A partire dalla tarda mattinata, il vento si disporrà tra debole e moderato dai settori sud-occidentali sull’intera regione, con rinforzi sulle province di Napoli, Caserta e Benevento. Nelle ore serali, la ventilazione sarà nuovamente molto debole a regime variabile. Mare: poco mosso, localmente mosso al largo sul settore prossimo al litorale casertano, per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso durante le ore notturne; a partire dalla tarda mattinata prevarranno condizioni di cielo velato, al più poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +25°C e +27°C. Massime stazionarie, tra +32°C e +34°C. Vento: da debole a moderato dai quadranti meridionali di notte e al mattino. A partire dalle ore centrali della giornata, il vento spirerà con debole intensità dai settori occidentali fino alla tarda serata. Mare: poco mosso per tutto il corso della giornata.

Antonino Ian Ferola & Armando Rocco