Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 giugno 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 19 e domenica 20 giugno 2021

Un ulteriore rinforzo sulla nostra penisola del campo di alta pressione di matrice sub-tropicale presente sui bacini centrali del Mediterraneo garantirà, in Campania, condizioni di tempo stabile e soleggiato durante le giornate di sabato 19 e domenica 20 giugno.

Sabato 19 giugno 2021: di notte cielo sereno su tutto il territorio regionale. Successivamente, per la restante parte della giornata, si assisterà all’alternanza di condizioni di cielo sereno e leggere velature su tutta la Campania. Temperature: minime stazionarie lungo la fascia costiera e sulle principali pianure, con valori compresi tra 18°C e 22°C; in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra 15°C e 18°C. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra 28°C e 32°C, con picchi fino a 33/34°C nel beneventano e casertano. Vento: di notte e al mattino assente o molto debole a regime variabile su tutta la regione. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, che spirerà debole o localmente moderata dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 50 km/h lungo il litorale Domitio. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente ovunque. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sereno di notte. In seguito, il cielo si presenterà sereno o al più velato fino alle tarde ore serali. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 20°C e 22°C; massime in lieve aumento, con valori compresi tra 29°C e 31°C. Vento: durante l’intero arco della giornata vento molto debole o assente dai quadranti occidentali, fatta eccezione per le ore pomeridiane, quando si assisterà ad un lieve rinforzo della ventilazione. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Domenica 20 giugno 2021: di notte e al mattino cielo sereno su tutta la Campania. A partire dalle ore pomeridiane, gran parte della regione sarà interessata dal transito di nubi alte, eccezion fatta per l’alto casertano, dove la nuvolosità si presenterà più compatta, senza tuttavia dar origine a fenomeni di rilievo. In serata, sono attese condizioni di cielo velato ovunque. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra 16°C e 18°C nelle aree interne, tra 19°C e 22°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime stazionarie lungo la costa, con valori compresi tra 28°C e 31°C; in lieve aumento nelle aree interne e sui settori pianeggianti, con valori compresi tra 29°C e 33°C. Picchi fino a 35-36°C sono attesi nel beneventano. Vento: molto debole o localmente assente dai quadranti occidentali su tutto il territorio durante l’intero l’arco della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane, quando si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione sui settori più orientali della regione. Mare: poco mosso sia al largo sia sotto costa per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno. Successivamente, si assisterà alla formazione di una nuvolosità alta e sottile, che velerà il cielo sino alle ore serali.  Temperature: minime e massime stazionarie o in leggero aumento, con valori rispettivamente compresi tra 21°C e 22°C e tra 30°C e 32°C. Vento: assente o debole prevalentemente dai quadranti occidentali durante tutta la giornata. Mare: poco mosso tutto il giorno.

 

 

Mariarita De Luca & Clizia Annella