Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 17 giugno 2021

meteo logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 17 giugno 2021

Una circolazione di alta pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale garantirà, per la giornata di domani, Giovedì 17 giugno 2021, condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulle regioni meridionali della Penisola, ad eccezione di brevi ed isolati rovesci pomeridiani, previsti su alcuni settori montuosi della Campania.

Giovedì 17 giugno: durante le ore notturne e al primo mattino, cielo prevalentemente sereno su tutta la Regione, eccezion fatta per una residua nuvolosità alta e stratiforme presente perlopiù lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In seguito, il cielo si presenterà sereno su gran parte del territorio regionale, fatta eccezione per i principali comprensori montuosi e per le aree più orientali del Sannio e dell’Irpinia. Nelle ore pomeridiane, non si escludono brevi rovesci di pioggia sul comprensorio del Matese, sull’Alto Sannio (Valle del Fortore) e sull’Alta Irpinia. Nelle ore serali, la nuvolosità appena citata si dissolverà rapidamente, lasciando spazio a condizioni di cielo sereno o al più velato sull’intera Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento nelle aree interne e nelle località di pianura, con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +15°C e tra +14°C e +17°C; in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +22°C lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve rialzo generalmente comprese tra +26°C e +31°C. Non si escludono picchi fino a +32-33°C nel beneventano e nel casertano. Vento: molto debole o assente durante le ore notturne. Dalle prime ore del mattino al tardo pomeriggio, il vento spirerà in regime di brezza con carattere da debole a moderato dai quadranti occidentali. In serata, si assisterà ad una graduale attenuazione della ventilazione sull’intero territorio regionale. Mare: quasi calmo durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata sono previste condizioni di cielo sereno o generalmente velato, complice il transito di una nuvolosità alta e stratificata. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +20°C e +21°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +28°C e +29°C. Vento: assente di notte. Dal mattino, il vento spirerà in prevalenza da sud-ovest con intensità debole o moderata sino alle prime ore serali, quando si assisterà ad un graduale indebolimento della ventilazione. Mare: quasi calmo per l’intera giornata.

Viviana Cretella & Francesco Costa