Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 15 gennaio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 15 gennaio 2021

L'arrivo di aria artica continentale, proveniente dall’Europa nord-orientale, determinerà condizioni di instabilità atmosferica sul territorio campano, accompagnate da un calo delle temperature e da un rinforzo dei venti.

Venerdì 15 gennaio 2021: cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso di notte sul napoletano, sull’Irpinia e sulla provincia di Salerno, con associate precipitazioni di debole intensità sul Cilento; altrove il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. A partire dalla mattinata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni, di debole, a tratti anche di moderata entità, tenderanno ad interessare segnatamente il Cilento, la Penisola Sorrentina, l’Arcipelago Campano, l’Agro Nocerino-sarnese, la piana del Sele, buona parte dell’Irpinia (ed in particolare il settore centro-occidentale) e localmente anche il Sannio. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire da quote variabili fra 300 m (Irpinia occidentale) e 600 m (Cilento-Vallo di Diano) di quota. Temperature: minime in lieve diminuzione nelle zone interne, tra -2°C e 2°C, e sulla fascia costiera, tra 4°C e 6°C; stazionarie sulle principali pianure, tra 3°C e 5°C. Massime in diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra 3°C e 6°C; in lieve diminuzione lungo i settori pianeggianti e lungo le coste, tra 8°C e 11°C. Vento: moderato dai quadranti nord-orientali di notte e al mattino sui settori costieri e pianeggianti e sui principali rilievi, con forti raffiche fino a 70/80 km/h; debole altrove. A partire dalle ore pomeridiane il vento si disporrà moderato dai quadranti nord-orientali su tutta la regione, con raffiche di burrasca forte (70-80 km/h) sui comprensori montuosi, sull’alto casertano, sul baianese e sulla Valle dell’Irno. Mare: molto mosso di notte su tutte le coste. Mosso per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Durante le ore notturne il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. A partire dalla mattinata è atteso un graduale aumento della nuvolosità, associate a precipitazioni, che a tratti potranno assumere moderata intensità. Le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare a fine giornata. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra 4C e 6°C. Massime in lieve diminuzione, tra 10°C e 11°C. Vento: moderato da Grecale per l’intera giornata, con forti raffiche fino a 60/70 km/h. Mare: molto mosso nelle ore notturne. Il moto ondoso subirà una diminuzione dalla mattinata.

Santo Lino