Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 13 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 13 gennaio 2021

La giornata di domani trascorrerà all’insegna di condizioni atmosferiche prevalentemente stabili, associate alla temporanea ripresa di un campo di alta pressione in espansione sui settori occidentali del Mediterraneo.

Mercoledì 13 gennaio 2021: di notte cielo parzialmente velato su tutto il territorio regionale. Dalla mattinata prevarranno ampie schiarite, fatta eccezione per le province di Napoli e Salerno, dove persisteranno addensamenti più compatti, associati a scarse probabilità di deboli precipitazioni. Dal primo pomeriggio, ad un passaggio di lievi velature seguiranno condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutta la Campania, ad eccezione di annuvolamenti sparsi nel salernitano, nell’avellinese e nell’alto Sannio; tali condizioni persisteranno fino a tarda serata. Temperature: minime stazionarie sulla fascia costiera con valori compresi tra +7°C e +9°C, in diminuzione nelle principali pianure e nelle aree interne con valori rispettivamente compresi tra +2°C e +5°C e 0°C e +4°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +13°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure e con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne. Vento: di notte moderato da nord-ovest lungo le coste; debole prevalentemente da ovest sul restante territorio. Dalla mattinata si verificherà un indebolimento della ventilazione, che tenderà a divenire debole o assente di direzione variabile. Dal pomeriggio i venti ruoteranno fino a disporsi da nord-nord-est, spirando di moderata intensità sui principali comprensori montuosi e nei golfi di Napoli e Salerno; debole altrove. Mare: di notte ed in mattinata mosso sotto costa e molto mosso a largo. Nel primo pomeriggio si verificherà una lieve intensificazione del moto ondoso, fino a divenire molto mosso sia sotto costa sia a largo. In serata, si ristabiliranno condizioni di mare generalmente mosso.

 

Previsioni per la città di Napoli: di notte il cielo risulterà velato, seguito da annuvolamenti sparsi durante la mattinata e da ampie schiarite per il prosieguo della giornata. Temperature: minime in leggero aumento, con valori compresi tra +8°C e +9°C, massime invariate, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Vento: moderato da maestrale durante la notte. In attenuazione dalle prime ore del mattino, fino a divenire debole di direzione variabile. Nel pomeriggio la ventilazione subirà un rinforzo e ruoterà disponendosi moderata dai quadranti settentrionali fino a tarda serata. Mare: generalmente mosso durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane, quando risulterà molto mosso sia sotto costa sia a largo.

Lorenza Galeotti & Andrea Molino