Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 26 e domenica 27 settembre 2020

logo

Previsioni meteorologiche per sabato 26 e domenica 27 settembre 2020

L’area di bassa pressione presente sul Mediterraneo centrale muoverà, nel corso della giornata di sabato, verso l'alto Adriatico, rinnovando condizioni di tempo marcatamente instabile su gran parte del territorio nazionale e sulla Campania. Domenica, la formazione di una nuova circolazione ciclonica sarà causa di un ulteriore peggioramento, associato a temperature dal sapore autunnale.

Sabato 26 settembre 2020: cielo nuvoloso o molto nuvoloso di notte ed al primo mattino su tutte le province con precipitazioni sparse, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale lungo la fascia costiera. Da metà mattinata, tendenza a temporaneo miglioramento con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti, che potranno causare isolati fenomeni. A partire dal tardo pomeriggio, è attesa una nuova intensificazione della copertura nuvolosa, associata a precipitazioni sparse, di moderata intensità, più probabili nelle aree interne e tra le province di Caserta e Napoli. Temperature: in netto calo in tutti i settori, con minime comprese tra 9°C e 13°C nelle aree interne, e tra 13°C e 16°C sui settori costieri e sulle principali pianure. Massime anch’esse in calo con valori compresi tra 15°C e 19°C nelle aree
interne, e tra 20°C e 22°C sulle aree costiere e sulle principali pianure. Vento: moderato o localmente forte dai quadranti occidentali su tutte le province per l’intera giornata. In nottata e durante la serata, saranno possibili raffiche fino a 70-80 km/h sull'arcipelago Campano, sulla penisola sorrentina ed sul litorale salernitano. Mare: agitato o localmente molto agitato specie lungo le coste della provincia di Caserta ed al largo. Il moto ondoso subirà una temporanea attenuazione a fine giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso o molto nuvoloso durante le ore notturne ed al mattino, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Durante le ore centrali della giornata, si assisterà ad un temporaneo miglioramento del tempo con ampie schiarite. Dalla seconda parte del pomeriggio, è atteso un nuovo incremento della nuvolosità, associato al manifestarsi, in serata, di locali precipitazioni. Temperature: in calo le minime, con valori compresi tra 14°C e 15°C. In netto calo le massime, con valori compresi tra 20°C e 22°C. Vento: moderato o localmente forte dai quadranti occidentali, possibili raffiche fino a 60-70 km/h in serata. Mare: agitato, con moto ondoso in graduale e temporanea attenuazione in serata.

Domenica 27 Settembre 2020: cielo nuvoloso durante le ore notturne sull’area metropolitana di Napoli e settori costieri settentrionali della provincia di Salerno, con piogge deboli o localmente moderate. Poco o parzialmente nuvoloso sulle province di Benevento, Avellino e sui settori orientali della provincia di Caserta. Al mattino, graduale aumento della nuvolosità a partire dal casertano in estensione alle restanti province con precipitazioni sparse di moderata intensità. Dal pomeriggio fino alla notte di lunedì, maltempo diffuso con piogge sparse e temporali anche di forte intensità su gran parte del territorio regionale. Le zone maggiormente interessate dai fenomeni intensi saranno: i settori costieri della provincia di Caserta, l’area metropolitana di Napoli, l’agro nocerino-sarnese, i monti Picentini, il golfo di Salerno, il comprensorio del Partenio ed il medio e basso Cilento. Temperature: pressoché stazionarie o in lieve aumento le minime con valori compresi tra 9°C e 13°C nelle aree interne e tra 13°C e 17°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in ulteriore calo, con valori compresi tra 13°C e 17°C nelle zone interne e tra 17 e 20°C sulla fascia costiere e nelle adiacenti pianure. Vento: moderato o localmente forte da Libeccio per tutta la giornata, con raffiche di burrasca forte o tempesta (100-110 km/h) sia sulla fascia costiera sia nelle aree interne. Mare: molto mosso al mattino, da agitato a molto agitato nella seconda parte del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso di notte ed al primo mattino, con deboli precipitazioni. Da metà mattinata, è previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che si protrarranno sino alle prime ore della sera. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi fra 14 e 16°C, massime in ulteriore calo, con valori variabili tra 17°C e 19°C. Vento: moderato o localmente forte da Libeccio per l’intera giornata. Raffiche fino a 100 km/h sono previste nelle ore pomeridiane. Mare: molto mosso al mattino, agitato o molto agitato nella seconda parte del giorno.

Gaetano Genovese & Gerardo Giordano