Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 15 settembre 2020

logo

Previsioni meteorologiche per martedì 15 settembre 2020

Un campo di alta pressione interesserà gran parte della nostra Penisola anche nella giornata di domani, martedì 15 settembre. Tuttavia, la presenza di una bassa pressione mediterranea, ubicata tra Sicilia e nord Africa, influenzerà il tempo sulle regioni meridionali, Campania inclusa, ove sono attese piogge e rovesci nelle aree interne durante le ore pomeridiane.

Martedì 15 settembre 2020: cielo sereno o poco nuvoloso durante le ore notturne ed al primo mattino su gran parte del territorio regionale, fatta eccezione per il Cilento e le zone costiere centro-meridionali, dove il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. Dalla tarda mattinata, tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa, di tipo cumuliforme,sulle zone interne con associate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi sconfinamenti di tali fenomeni anche lungo la fascia costiera. Le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno: comprensorio del Matese, basso Sannio, Irpinia, comprensorio dei monti Picentini e medio e basso Cilento. Altrove il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. In serata, cielo sereno o poco nuvoloso prevalentemente per nubi alte su tutto il territorio regionale. Temperature: minime pressoché stazionarie su tutta la regione, con valori compresi tra +16°C / +19°C nelle aree interne e tra +23°C / +26°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +28°C e +31°C nelle zone interne, con picchi fino a +33°C nelle aree pianeggianti del beneventano, piana del Sele e del casertano. Stazionarie lungo le coste con valori compresi tra +29°C e +32°C con picchi fino a +34°C sul napoletano. Vento: debole da nord-est durante le ore notturne su tutto il territorio. Al mattino, graduale rotazione con tendenza a disporsi a regime di brezza lungo le coste, mentre invece spirerà prevalentemente dai quadranti orientali sul resto della regione. Nel pomeriggio, sono attesi locali rinforzi sul Matese, coste del Cilento e casertano con provenienza da nord-est. In serata, graduale indebolimento su tutti i settori fino a divenire debole da nord-est ovunque. Mare: calmo o quasi calmo per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o poco nuvoloso durante la notte ed al mattino. Nel pomeriggio, tendenza a graduale aumento della nuvolosità con cielo
parzialmente nuvoloso. In serata, cielo sereno o poco nuvoloso per nubi prevalentemente alte. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +24°C e +26°C; Massime in lieve calo con valori compresi tra +30°C e +32°C. Vento: debole da nord-est durante le ore notturne, con tendenza a disporsi a regime di brezza nella tarda mattinata. Dal tardo pomeriggio, nuova rotazione con tendenza a disporsi da nord-est con intensità a tratti moderata. In serata, tenderà ad affievolirsi, fino a divenire debole da nord-est. Mare: calmo o quasi calmo per l’intera giornata.

Gaetano Genovese & Alberto Fucci