Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 14 settembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 14 Settembre 2020

I bacini centrali del Mediterraneo sono sede di un campo di alta pressione, minato, sul bordo meridionale, da una blanda circolazione ciclonica. Alla stregua di quanto accaduto nella giornata odierna, domani sono attese condizioni di tempo generalmente buono, in un contesto termico insolito per la seconda decade di settembre. Isolate precipitazioni potranno interessare solo la fascia costiera e l’entroterra salernitano.

Lunedì 14 settembre 2020: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno su gran parte della Campania. Dalle prime ore del pomeriggio, un aumento della nuvolosità interesserà dapprima le aree interne campane e, successivamente, anche i settori costieri. Tale nuvolosità arrecherà formazione di locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul basso salernitano (basso Cilento e golfo di Policastro), e, in maniera più isolata e sporadica, anche sui restanti settori costieri. In serata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni del tempo. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra 17°C e 19°C nelle aree interne e tra 22°C e 25°C lungo la costa e sulle adiacenti pianure. Massime pressochè stazionarie e generalmente comprese tra 28°C e 33°C, con possibili picchi di 35-36°C nella pianura casertana e nella piana del Sele. Vento: di notte ed al mattino, debole o moderato dai quadranti orientali lungo il litorale campano ed i principali comprensori montuosi. Dal pomeriggio, il vento spirerà con moderata intensità, dai quadranti occidentali sui settori costieri, da nord-est altrove In serata, la ventilazione sarà debole o moderato da nord-est sia sulle aree interne sia lungo la fascia costiera. Mare: quasi calmo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo sereno durante la prima parte della giornata. Nelle ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità. In serata, invece, prevarranno ampie schiarite. Temperature: stazionarie sia nei valori massimi sia in quelli minimi, con valori rispettivamente compresi tra 23°C e 25°C e tra 31°C e i 33°C.Vento: di notte ed al mattino, debole o moderato dai quadranti orientali. Dal pomeriggio, prevarranno venti occidentali di debole o moderata intensità. Mare: quasi calmo per l’intera giornata.

Viviana Cretella & Gerardo Giordano