Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 11 settembre 2020

logo

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 11 settembre 2020

Il vortice depressionario presente sul Mediterraneo occidentale si muoverà, nelle prossime ore, verso levante, favorendo un calo della pressione atmosferica sulle regioni centro- meridionali italiane. Pertanto, domani, non si escludono precipitazioni nel corso delle ore pomeridiane sulla Campania.


Venerdì 11 settembre 2020: cielo sereno durante le ore notturne ed al primo mattino su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinata, nubi alte e stratiformi interesseranno la fascia costiera. Sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa nelle zone interne, tra le province di Salerno ed Avellino, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più probabili in prossimità dei principali comprensori montuosi. Nelle province di Caserta, Napoli e Benevento, invece, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. In serata, il cielo si presenterà nuvoloso sulle zone costiere e sulla provincia di Salerno con possibilità di deboli precipitazioni. Altrove il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e nelle principali pianure e tra +22°C e +24°C sulla fascia costiera. Massime pressoché stazionarie nelle zone interne e sulle principali pianure con valori compresi tra +30°C e +33°C, in lieve calo lungo la fascia costiera con valori compresi tra +28°C e +30°C. Picchi sino a +35°C sono attesi sulle zone pianeggianti del casertano e del Sannio. Vento: assente durante le ore notturne ed al primo mattino. Da metà mattinata, la ventilazione spirerà debole dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e da nord-est nelle zone interne, con tendenza ad intensificazione durante il pomeriggio. In serata, sono attesi venti deboli o localmente moderati da nord-est. Mare: calmo o quasi calmo per l’intera giornata.


Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte ed al primo mattino. Da metà mattinata, graduale aumento della nuvolosità, che sarà di tipo alta e stratiforme. In serata il cielo si presenterà nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +22°C e +24°C; massime invariate, con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: assente di notte ed al primo mattino. Durante la mattinata, spirerà debole dai quadranti occidentali per poi subire una graduale intensificazione durante il pomeriggio sino a diventare moderato. In serata, la ventilazione sarà debole da nord-est. Mare: calmo o quasi calmo.

Gaetano Genovese & Clizia Annella