Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 8 e Domenica 9 Agosto 2020

logo meteo uniparthenope

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 8 e Domenica 9 Agosto 2020

Il vortice di bassa pressione che negli ultimi giorni ha recato condizioni forte instabilità atmosferica, condizionerà, almeno in parte, anche le vicissitudini meteorologiche del fine settimana. Si rinnoveranno, dunque, condizioni favorevoli al verificarsi di isolati fenomeni di instabilità pomeridiana, in un contesto caratterizzato da temperature prossime a quelle tipiche del periodo.

Sabato 8 Agosto 2020:  cielo sereno o poco nuvoloso di notte ed al mattino su tutta la regione. Dal primo pomeriggio è attesa la formazione di nubi ad evoluzione diurna, che potranno causare locali scrosci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, sulla Provincia di Salerno, in Irpinia ed in maniera isolata anche sulle province di Napoli e Caserta. In serata, prevarranno ovunque ampie schiarite. Temperature: in aumento sia le minime che le massime in tutta i settori Campani. Valori minimi compresi tra 18/22° nelle aree interne e tra 22/25° nei settori prossimi alla costa. Massime con valori compresi tra 29/32° nelle interne campane, e tra 32/34° sull'area costiera. Nelle aree dove si verificheranno i temporali, particolarmente il Cilento, invece i termometri raggiungeranno i 25/28° al massimo. Vento: deboli correnti nord-orientali interesseranno la regione nel corso di tutta la giornata, con una lieve intensificazione durante le ore pomeridiane. Mare: calmo tutto il giorno, eccezion fatta per il litorale Domizio ed il Cilento, dove nelle ore pomeridiane il mare risulterà poco mosso. 

Previsioni per la città di Napoli: parzialmente nuvoloso tra notte e mattino; al pomeriggio aumento della copertura nuvolosa che potrà portare la formazione di piogge debole. Le condizioni miglioreranno tra tardo pomeriggio e sera. Temperature: in aumento sia le minime che le massime rispettivamente comprese tra 22/23° e 31/32°. Vento: debole da nord-est fino al pomeriggio, le correnti ruoteranno poi da nord-ovest durante la fascia pomeridiana. Mare: quasi calmo.


Domenica 9 Agosto 2020: condizioni stabili interesseranno la Campania tra notte e mattino. Dal pomeriggio soliti temporali che però questa volta dovrebbero interessare solo il basso Cilento. Altrove tempo sereno o poco nuvoloso anche in serata. Temperature: in ulteriore lieve aumento in tutti i settori con minime comprese tra 20/24° nelle interne, e tra 24/26° lungo costa. Massime comprese tra 31/34° tra Sannio ed alta Irpinia, tra 33/36° nel napoletano, casertano ed alto salernitano, fino ai 30/32° nel Cilento. Vento: deboli correnti nord-orientali interesseranno le aree interne della regione nel corso di tutta la giornata, con una lieve intensificazione durante le ore pomeridiane, mentre lungo la fascia costiera al pomeriggio spireranno venti da ovest/nord-ovest, che perderanno intensità con l'inizio della serata. : calmo in tutti i settori, quasi calmo nell'alto Cilento e il golfo di Gaeta.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o poco nuvoloso tutto il giorno. Temperature: in ulteriore lieve aumento sia le minime che le massime che registreranno valori rispettivamente tra 23/25° e 32/34°. Vento: debole da nord-est durante l'arco delle 24 ore, eccezion fatta nelle ore centrali del giorno, allorquando il vento spirerà dai comparti occidentali. Mare: quasi calmo. 
 

Gerardo Giordano