Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 1 e Domenica 2 agosto 2020

logo parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 1 e Domenica 2 agosto 2020

Il campo di alta pressione che ha dominato lo scenario meteorologico della Campania negli ultimi giorni, subirà un parziale cedimento durante il week-end. Sono attese, pertanto, condizioni di instabilità pomeridiana nelle aree interne, associate a precipitazioni anche di moderata o forte intensità.

Sabato 1 agosto 2020: di notte ed al mattino cielo parzialmente nuvoloso lungo il litorale salernitano; sereno o poco nuvoloso altrove. Durante le prime ore pomeridiane è atteso un aumento della copertura nuvolosa sull’alto casertano e nelle aree interne delle province di Benevento, Avellino e Salerno: questi settori saranno interessati da brevi precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, anche di moderata o forte intensità; la nuvolosità muoverà verso i settori costieri nella seconda parte del pomeriggio: non sono esclusi locali fenomeni precipitativi specialmente su litorale Domitio, Agro nocerino-sarnese e sul basso Cilento. In serata cielo sereno o poco nuvoloso sull’intera regione. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra 19°C e 23°C nelle aree interne e sulle principali pianure e tra 23°C e 25°C lungo la fascia costiera. Massime in leggero calo con valori generalmente compresi tra 31°C e 35°C, con picchi fino a 36-37°C nel beneventano e sulle pianure casertane. Vento: debole e di direzione variabile per l’intero corso della giornata, fatta eccezione per una breve intensificazione dei venti che spireranno, durante le ore pomeridiane, moderati dai quadranti occidentali su alto beneventano e casertano e sui settori più interni della provincia di Salerno. Mare: quasi calmo durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso durante le tarde ore pomeridiane, sereno o poco nuvoloso per la restante parte della giornata. Temperature: minime in leggera diminuzione con valori compresi tra 24°C e 25°C. Massime stazionarie e comprese tra 30°C e 32°C. Vento: generalmente debole in prevalenza da sud-ovest per tutto l’arco della giornata. Mare: quasi calmo durante l’intera giornata.

Domenica 2 agosto 2020: di notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso su larga parte del territorio regionale. Durante le ore pomeridiane è previsto un incremento della nuvolosità sui settori interni delle province di Benevento, Avellino e Salerno, a cui saranno locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio. In serata cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso sull’intera regione. Temperature: minime in lieve calo nelle aree interne e sulle principali pianure con valori rispettivamente compresi tra 19°C e 21°C e tra 21°C e 23°C, pressoché stazionarie e comprese tra 23°C e 26°C lungo la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra 30°C e 34°C nelle aree interne e sulle principali pianure, con picchi fino a 36°C su beneventano e sulle pianure casertane, e tra 29°C e 32°C sulla fascia costiera. Vento: debole e di direzione variabile per tutta la giornata, fatta eccezione per una breve intensificazione dei venti che spireranno, durante le ore pomeridiane, moderati dai quadranti occidentali su alto beneventano, casertano e Irpinia orientale. Mare: quasi calmo durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sereno o poco nuvoloso durante l’intero corso della giornata. Temperature: pressoché stazionarie nei valori minimi compresi tra 24°C e 25°C, in lieve calo nei valori massimi compresi tra 29°C e 31°C. Vento: generalmente debole in prevalenza da sud-ovest per tutto l’arco della giornata. Mare: quasi calmo durante l’intera giornata.

Ilenia Manco & Francesco Costa