Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 13 Maggio 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 13 Maggio 2020

Nelle prossime ore, sull'Italia meridionale è attesa l’espansione di un promontorio di alta pressione, associato ad un’avvezione di aria calda di origine sub-tropicale. Di conseguenza, nella giornata di domani, mercoledì 13 maggio, sul territorio campano prevarranno condizioni meteorologiche stabili, accompagnate da temperature dal sapore estivo.

Nelle ore notturne ed in quelle mattutine, sulla Campania sono previste condizioni di tempo soleggiato, fatto salvo il transito di temporanei addensamenti nuvolosi di carattere stratiforme. Dalle prime ore del pomeriggio, le nubi diverranno leggermente più compatte, specie su napoletano, casertano e beneventano occidentale, ma non saranno causa di fenomeni di rilievo. Temperature: minime in diminuzione nelle aree interne soggette ad inversione termica, con valori compresi fra +9 e +12°C, in lieve calo nelle aree costiere, con valori di +14 e +16°C, in aumento in montagna. Massime in netto aumento ovunque, con valori generalmente compresi fra 27 e 30°C. Sulle aree pianeggianti del casertano e del beneventano e sulla piana del Sele sono attesi picchi sino a 32-33°C. Vento: deboli meridionali nelle ore notturne, mattutine e serali; moderati nelle ore pomeridiane con locali forti raffiche (fino a 60-70 km/h), segnatamente su alto Sannio e Irpinia orientale. Mare: quasi calmo o poco mosso nelle ore notturne e mattutine, tendente al mosso nelle ore pomeridiane e serali e localmente molto mosso in prossimità del Golfo di Napoli e di Salerno.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo sereno o leggermente velato nelle ore notturne e mattutine. Dalle ore centrali del giorno, è atteso un moderato aumento della nuvolosità, prevalentemente di tipo medio-alta, che non sarà causa di fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori di +14/16°C. Massime in aumento con valori di +28/+30°. Vento: deboli meridionali nelle ore notturne, mattutine e serali; moderati nelle ore pomeridiane. Mare: quasi calmo o poco mosso nelle ore notturne e mattutine, tendente al mosso e al molto mosso nelle ore pomeridiane e serali.

Alberto Fucci