Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 4 e domenica 5 aprile 2020

logo

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 4 e domenica 5 aprile 2020

La circolazione di bassa pressione presente sul mar Ionio caratterizzerà, seppur in maniera molto marginale, il tempo durante la giornata di sabato 4 sulla Campania con residua nuvolosità sui settori orientali. Durante la giornata di domenica 5 invece, il graduale allontanamento verso levante della stessa, garantirà condizioni di tempo stabile con passaggi di nubi alte e stratificate sul territorio regionale.

Previsioni meteorologiche per sabato 4 aprile 2020

Cielo nuvoloso di notte ed al mattino sui settori orientali delle province di Avellino e Salerno con occasionali ed isolate precipitazioni di debole intensità sulla Baronia, in rapido dissolvimento. Cielo sereno o poco nuvoloso sui restanti settori dell’Irpinia e del salernitano, le province di Benevento e Caserta e l’area metropolitana di Napoli. Nel pomeriggio, nubi alte e stratificate interesseranno i settori centro-meridionali del salernitano e le zone orientali dell’avellinese. Sereno o poco nuvoloso altrove. In serata il cielo si presenterà ancora una volta sereno o poco nuvoloso ovunque, fatta eccezione per gli estremi settori orientali, dove saranno presenti locali velature. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra: +3°C e +5°C  sui settori interni, +4°C e +6°C sulle principali pianure e tra +7°C e +10°C lungo il litorale. Massime pressoché stazionarie sia sui settori interni con valori compresi tra +14°C e +16°C, che lungo il litorale e sulle pianure con valori compresi tra +16°C e +19°C. Vento: moderato o forte da Grecale sui settori costieri della provincia di Salerno, penisola sorrentina, il comprensorio del Partenio, del Matese, del Taburno, i monti Picentini ed i monti del Cilento. Moderato da Grecale altrove. Possibili raffiche fino agli 80-90 km/h. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +17°C e +19°C. Vento: moderato da Grecale. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo.

Previsioni meteorologiche per domenica 5 aprile 2020

Cielo sereno o poco nuvoloso durante le ore notturne su tutto il territorio regionale. Al mattino, nuvolosità alta e stratificata andrà ad interessare dapprima le province di Avellino e Salerno, in graduale estensione al resto della regione. Nelle ore pomeridiane, addensamenti nuvolosi si svilupperanno in prossimità dei principali comprensori montuosi della provincia di Salerno senza recare precipitazioni. Altrove il cielo si presenterà velato. In serata, permarrà la nuvolosità alta su tutte le province. Temperature: in ulteriore aumento nei valori minimi con valori compresi tra +5°C e +7°C sui settori interni, +6°C e +8°C sulle principali pianure e +10°C e +12°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +17°C nelle zone interne e con valori compresi tra +17°C e +20°C. Vento: moderato da Grecale su tutta la regione con locali rinforzi sul comprensorio del Matese ed i principali comprensori montuosi regionale. Un graduale indebolimento è previsto durante la tarda serata.

Previsioni per la città di Napoli: sereno o poco nuvoloso durante la notte. Dal mattino e per il resto della giornata il cielo si presenterà velato. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +17°C e +19°C. Vento: moderato da Grecale con tendenza ad affievolirsi durante la tarda serata. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo.

 

Gaetano Genovese