Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 26 Febbraio 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 26 febbraio 2020

Il forte campo di alta pressione di origine sub-tropicale, che sta proteggendo da diversi giorni tutta la nostra Penisola, subirà un cedimento nella giornata di domani mercoledì 26 febbraio a causa dell’ingresso di una perturbazione nord-atlantica accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima. Tale perturbazione causerà un peggioramento specie sulle nostre regioni centro-meridionali, un deciso rinforzo dei venti occidentali e un netto calo delle temperature rispetto ai valori attuali largamente oltre la norma.

Mercoledì 26 febbraio 2020: Per le ore notturne e mattutine avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sull’intero territorio regionale con associate deboli piogge a carattere intermittente più probabili sull’alto Casertano, Sannio nord-occidentale, Irpinia occidentale e Salernitano. Nelle ore pomeridiane avremo maggiori schiarite con cielo tendente al poco nuvoloso, ad eccezione di nubi maggiori sull’area del Matese e nel Salernitano con possibili isolate e deboli piogge a tratti. Nelle ore serali avremo un netto e generale peggioramento ad iniziare dai settori centro-settentrionali regionali (Casertano, Sannio, Irpinia, Napoletano) e poi, col passar delle ore, anche su quelli meridionali (Salernitano) con piogge, locali rovesci temporaleschi, occasionali grandinate e nevicate in montagna in calo fin verso gli 800-900 mt in tarda serata. Temperature: minime in generale e netto calo e tendenti a registrarsi nelle ore serali con valori di +4/+7°C sulle aree interne pianeggianti e collinari, in montagna a 1400 mt attesi valori fino a -2/-3°C in tarda serata. Lungo la fascia costiera attese temperature minime, in tarda serata, comprese tra +9/+11°C. Temperature massime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +12/+14°C sulle aree collinari e pianeggianti interne, +15/+16°C lungo la fascia costiera. Vento: moderato occidentale nelle ore notturne e mattutine ma con raffiche anche di Burrasca (fino a 60-70 km/h) segnatamente su Sannio nord-orientale e Irpinia orientale. Nelle ore pomeridiane e serali venti in ulteriore rinforzo con raffiche di Burrasca forte (fino a 80-90 km/h) anche sugli altri settori regionali. Mare: mosso nelle ore notturne, tendente al molto mosso nelle ore mattutine e pomeridiane e all’agitato in quelle serali.

Previsioni per la città di Napoli: Nelle ore notturne e mattutine avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con basso rischio di deboli piogge. Nelle ore pomeridiane ci sarà spazio per temporanee ed ampie schiarite con cielo tendente al poco nuvoloso. Nel corso della serata è atteso un nuovo aumento della nuvolosità con cielo tendente al nuvoloso, con associate deboli piogge. Temperature: minime in generale e netto calo e tendenti a registrarsi nelle ore serali con valori di +9/+10°C, massime stazionarie o in lieve calo con valori di +15/+16°C. Vento: moderato occidentale nelle ore notturne e mattutine ma con raffiche a tratti anche forti. Nelle ore pomeridiane e serali avremo vento in ulteriore rinforzo, con raffiche anche di Burrasca forte (fino a 80-90 km/h). Mare: mosso nelle ore notturne, tendente al molto mosso nelle ore mattutine e pomeridiane e all’agitato in quelle serali.

Alberto Fucci