Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

La presenza di un vasto campo di alta pressione di origine sub-tropicale sulla nostra Penisola porterà, durante l’intero week-end, condizioni di stabilità atmosferica e bel tempo sulla regione Campania.

Sabato 22 febbraio 2020: cielo poco nuvoloso di notte su alta Irpinia e settori orientali della provincia di Salerno, sereno altrove. Nelle prime ore del mattino cielo velato sulle provincie di Napoli e Caserta, con locali banchi di nebbia presenti sulle principali valli della regione; saranno interessate in particolare le valli del Sannio e della provincia di Salerno, quindi la valle di Diano, del Sele e dell’Irno, cielo sereno altrove. Cielo sereno durante il prosieguo della giornata su tutta la regione. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra 2°C e 4°C nelle zone interne, tra 4°C e 7°C sulle principali pianure e tra 7°C e 11°C lungo la fascia costiera. Massime in leggera diminuzione nelle zone interne con valori compresi tra 9°C e 13°C, stazionarie o in aumento sulle principali pianure e lungo la fascia costiera con valori compresi tra 14°C e 18°C. Vento: moderato di notte ed al mattino da nord-est lungo la fascia costiera. Nelle zone interne debole e a regime variabile di notte, moderato e in rotazione da nord-est durante le ore del mattino. Nel primo pomeriggio moderato da nord-est, dalla seconda parte del pomeriggio e per il prosieguo della giornata debole o molto debole dai quadranti orientali su tutta la regione. Mare: poco mosso di notte. Al mattino mosso a largo e lungo la costa cilentana, poco mosso altrove. Poco mosso nel pomeriggio e in serata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte, con velature presenti nelle prime ore del mattino. Seguiranno condizioni di cielo sereno per il resto della giornata. Temperature: minime il lieve aumento con valori compresi tra 8°C e 10°C. Massime pressocché stazionarie e comprese tra 14°C e 16°C. Vento: moderato di notte ed al mattino da nord est. Moderato da nord-est nel primo pomeriggio, molto debole dai quadranti orientali dalla seconda parte del pomeriggio e per il resto della giornata. Mare: poco mosso durante tutto il corso della giornata.

 

Domenica 23 febbraio 2020: cielo sereno di notte ed al mattino su tutta la regione, ad eccezione di locali banchi di nebbia che interesseranno le principali valli della regione durante le prime ore del mattino, non si esclude altresì all’interno delle stesse, la formazione di gelate. Durante le prime ore pomeridiane cielo sereno su tutta la regione. Dalla seconda parte del pomeriggio un graduale aumento della nuvolosità interesserà dapprima la fascia costiera, le zone interne della provincia di Salerno e il beneventano, ed in seguito l’intera regione. In serata cielo nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 0 °C e 2°C nelle zone interne, tra 4°C e 6°C sulle principali pianure e tra 7°C e 11°C lungo la fascia costiera. Massime in aumento e comprese tra 13°C e 14°C nelle zone interne, stazionarie e comprese tra 14°C e 16°C sulle principali pianure e in lieve diminuzione lungo la fascia costiera con valori compresi tra 13°C e 15°C. Vento: di notte ed al mattino molto debole a regime variabile. Nel primo pomeriggio e in serata il vento si presenterà debole dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso di notte ed al mattino. mosso o poco mosso nel pomeriggio e in serata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte ed al mattino. Graduale e progressivo aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane. Cielo nuvoloso in serata. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra 8°C e 10°C. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra 13°C e 15°C. Vento: di notte ed al mattino molto debole a regime variabile. Nel primo pomeriggio e in serata debole dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso di notte ed al mattino. Mosso nel pomeriggio. Poco mosso in serata.

Francesco Costa