Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 4 e domenica 5 Gennaio 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 4 e Domenica 5 Gennaio 2020

L’alta pressione delle Azzorre proteggerà la nostra Penisola nel corso del week-end, apportando stabilità ed assenza di precipitazioni significative; tuttavia, una massa di aria molto fredda, di origine artica, tenderà ad interessare l’Europa orientale riuscendo a lambire lievemente anche le nostre regioni meridionali durante la giornata di domenica, con una conseguente diminuzione delle temperature ed un rinforzo dei venti da nord-est.

Sabato 4 gennaio 2020: cielo sereno di notte su tutta la regione. Dal mattino è previsto un passaggio nuvoloso su tutto il territorio regionale che, dal primo pomeriggio, potrebbe portare deboli precipitazioni sulle Isole e sul Cilento, sia sulla fascia costiera che nelle zone più interne. In serata è prevista una diminuzione della copertura nuvolosa su tutta la nostra Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra -2°C e +3°C nelle zone interne, tra +4°C e +6°C sulle principali pianure e tra +5°C e +11°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra 8°C e 11°C nelle zone interne e sulle principali pianure, tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera. Vento: debole o assente di direzione variabile fino al tardo pomeriggio; in serata è atteso un lieve rinforzo dai quadranti nord-orientali. Mare: quasi calmo durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo sereno di notte; dal mattino è previsto un passaggio nuvoloso che però non porterà alcun tipo di precipitazione. In serata è prevista una diminuzione della copertura nuvolosa. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +5°C e +7°C; massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: debole o assente di direzione variabile fino al tardo pomeriggio; in serata è atteso un lieve rinforzo dai quadranti nord-orientali. Mare: quasi calmo durante l’intero arco della giornata.

Domenica 5 gennaio 2020: di notte ed al mattino cielo molto nuvoloso sull'intero arco appenninico e nelle zone interne, con possibilità di deboli precipitazioni segnatamente sui monti del Matese, sul Fortore, in alta Irpinia e nel vallo di Diano che potranno essere nevose fin verso i 700-900 metri. Dal primo pomeriggio è prevista una diradazione della copertura nuvolosa, con possibilità di residue deboli precipitazioni sui monti del Matese e sul Fortore. Cielo sereno o poco nuvoloso durante l’intero arco della giornata altrove. Temperature: stazionarie nei valori minimi nelle zone interne e comprese tra 0°C e +3°C, in diminuzione sulle principali pianure con valori compresi tra +2°C e +4°C e stazionarie sulla fascia costiera con valori compresi tra +5°C e +10°C. Massime in diminuzione nelle zone interne e comprese tra +6°C e +9°C e stazionarie sulle principali pianure e lungo la fascia costiera con valori compresi tra +11°C e +14°C. Vento: da debole a moderato di notte ed al mattino da nord-est. Dal primo pomeriggio i venti saranno prevalentemente forti su tutta la regione, con possibili raffiche fino a 130 km/h sui principali comprensori montuosi e fino a 90 km/h nel golfo di Napoli. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: Cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra 4°C e 6°C, massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +10°C e +12°C. Vento: da debole a moderato di notte ed al mattino da nord-est. Dal primo pomeriggio i venti soffieranno prevalentemente forti sulla città partenopea con possibili raffiche fino a 90 km/h. Mare: da poco mosso a mosso per l’intero arco della giornata.

Guido della Gatta & Alberto Fucci