Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019


Il weekend sarà caratterizzato da una diminuzione della pressione a causa dei continui flussi perturbati atlantici e dei fronti che continueranno a scorrere verso l'Italia, dando luogo ad un periodo di maltempo alternato a schiarite. Nella giornata di domenica la formazione di un minimo depressionario tra le Baleari e la Sardegna, porterà nuove condizioni di instabilità atmosferica sulla Campania. 

Sabato 9 Novembre 2019: Un aumento della nuvolosità nel corso della notte porterà le prime piogge della giornata sul settore costiero e successivamente sulle aree interne campane. Al mattino persisteranno condizioni di variabilità su tutta la regione, con schiarite che si alterneranno a brevi precipitazioni, con maggiori accumuli nell'area salernitano-cilentana. Dal pomeriggio si assisterà ad un' intensificazione delle nubi e ad un conseguente incremento delle precipitazioni ovunque, con una marcata possibilità di fenomeni temporaleschi intensi sulle aree costiere. Temperature: in lieve aumento le minime con valori tra i 7/10°C nelle aree interne, in leggera diminuzione sul settore costiero con valori tra 11/14°C. Le temperature massime saranno in calo su tutta la regione, con valori compresi tra 11/14°C nelle aree interne, con picchi di 15/16°C tra casertano e beneventano, mentre sul settore costiero tra i 15/17°C. Venti: Al mattino sono previste brezze dai quadranti meridionali sull'area costiera e nelle zone interne, mentre dal pomeriggio si registra una lieve intensificazione dei venti. Mare: in tutta la giornata risulteranno mossi e a tratti molto mossi. 

Previsioni per la città di Napoli: cieli coperti nel corso della notte con possibilità di precipitazioni. Al mattino variabilità accentuata con alternanza di sole, nuvole e piogge. Dal pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità con intensificazione delle piogge e persistenza anche nelle ore serali. Temperature: in lieve diminuzione con minime comprese tra 12/14°C, massime comprese tra 15/17°C. Venti: a regime di brezza dai quadranti meridionali. Mare: mosso nell'arco delle 24 ore. 

Domenica 10 Novembre 2019: una diminuzione della nuvolosità interesserà gran parte della regione nel corso della notte, con probabilità di piogge solo sul versante costiero. Al mattino sono previste condizioni di variabilità diffusa tra beneventano, casertano e napoletano. Dal pomeriggio si verificherà un aumento della nuvolosità, con possibilità di precipitazioni sui settori costieri nelle ore serali. Temperature: in ulteriore diminuzione nei valori minimi compresi tra i 5/8°C nelle aree interne, mentre tra i 10/13°C sulle coste. I termometri aumenteranno nei valori massimi, con valori compresi tra i 13/16°C nelle aree interne e 16/17°C sulle aree costiere. Venti: al mattino a regime di brezza dai quadranti occidentali e sud-occidentali, con intensificazione dai quadranti meridionali nelle ore pomeridiane e serali. Mare: in mattinata mosso, dal pomeriggio molto mosso. 


Previsioni per la città di Napoli: nuvoloso nelle ore notturne con rischio di piovaschi. Al mattino i cieli risulteranno parzialmente nuvolosi. Dal pomeriggio si registra un aumento della copertura nuvolosa, con possibilità di piogge in serata. Temperature: valori minimi in lieve diminuzione compresi tra 11/13°C, massime in lieve aumento comprese tra i 16/17°C. Venti: al mattino venti a regime di brezza dai quadranti meridionali. Dal pomeriggio è prevista una rotazione ed un' intensificazione delle correnti, con raffiche fino ai 30 km/h in serata. Mare: mosso al mattino, molto mosso in serata. 
 

Gerardo Giordano & Santo Lino