Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 12 Marzo 2024

Logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 12 marzo 2024

Nella giornata di domani, il centro di bassa pressione localizzato sulla nostra penisola tenderà a traslare verso est, favorendo un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni settentrionali. In Campania, pertanto, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica, specie durante la prima parte del giorno.

Martedì 12 marzo 2024: a partire dalle ore notturne, e sino alle tarde ore pomeridiane, il cielo risulterà molto nuvoloso su tutto il territorio regionale, con annesse precipitazioni, localmente anche a carattere di isolato rovescio o temporale, più diffuse nelle aree a ridosso dei principali contrafforti montuosi e lungo la fascia costiera. Tali fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1200-1300 m di quota. In seguito, la nuvolosità tenderà gradualmente a dissolversi a partire dalla fascia costiera, in successiva estensione alle aree limitrofe, con conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della Regione. Addensamenti nuvolosi più compatti permarranno sulle aree interne prospicienti i rilievi e la dorsale appenninica, dando luogo, nel pomeriggio a fenomeni precipitativi, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Non sono escluse occasionali grandinate. Il tempo tenderà progressivamente a migliorare nel corso della serata. Temperature: minime in lieve flessione, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle zone interne e tra +8°C e +10°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione, con valori variabili tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C nei settori pianeggianti e sulle aree costiere. Vento: durante le ore notturne e mattutine, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità prevalentemente moderata, e tendenza a rinforzare localmente, specie nelle aree montuose del Salernitano. A partire dalla tarda mattinata e sino alle prime ore serali, il vento subirà una rotazione, spirando tra debole e moderato dai quadranti settentrionali, ovunque. Infine, in serata, si assisterà ad una marcata attenuazione della ventilazione su tutta la Regione. Mare: nottetempo ed al mattino, molto mosso ovunque. In seguito, il moto ondoso risulterà gradualmente in attenuazione fino alle ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sul capoluogo regionale si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con possibili locali fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, intervallate da temporanee schiarite. A partire dalle tarde ore pomeridiane, complice il progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa, si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +9°C e +10°C; massime in lieve calo tra +13°C e +15°C. Vento: nella prima parte della giornata, la ventilazione si disporrà da ovest con intensità prevalentemente moderata. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione spirando dai quadranti settentrionali. In serata, complice un indebolimento del vento, sono attese condizioni di vento molto debole, a tratti assente, da direzione variabile. Mare: molto mosso per la prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso successivamente.

Armando Rocco & Francesco Serrapica