Regione Campania - Previsione meteorologica per Mercoledì 06 Marzo 2024

Logo
Regione Campania - Previsione meteorologica per Mercoledì 06 Marzo 2024

L'arrivo di una circolazione ciclonica, attiva soprattutto in quota, alimentata da correnti di matrice polare-marittima determinerà nella giornata di domani, Mercoledì 06 Marzo, locali condizioni di instabilità atmosferica, specialmente sulle regioni centrali della Penisola Italiana.

Mercoledì 06 Marzo 2024: nottetempo ed al mattino, sono previste condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. In tale contesto, possibili ed isolati fenomeni precipitativi di debole intensità potranno interessare le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi ed i settori costieri della provincia di Salerno. A partire dalle tarde ore mattutine e sino alle prime ore serali, è atteso un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche ovunque, complice la presenza di ampie schiarite ed un parziale e progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa, specie sui settori centro-settentrionali della Regione. Infine, in serata, è previsto un aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalla fascia costiera, dove non sono esclusi locali fenomeni, anche a carattere di rovescio, in particolare sul basso salernitano. Durante la notte ed al primo mattino, non si escludono, inoltre, possibili foschie e banchi di nubi basse nelle aree vallive e pianeggianti. Temperature: minime in aumento, con valori variabili tra +4°C e +7°C nelle aree interne e tra +7°C e +11°C sulle principali pianure e la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +12°C e +15°C, con picchi di +16°C/+18°C sulla piana casertana, nell’entroterra napoletano, nel beneventano e sulla Piana del Sele. Vento: di notte ed al primo mattino, il vento si presenterà molto debole, a tratti assente, ed a regime variabile ovunque. Successivamente, durante le ore centrali del giorno, la ventilazione subirà un'intensificazione e tenderà a disporsi dai quadranti occidentali con intensità in prevalenza moderata su buona parte del territorio regionale, contendenza a rinforzare localmente specie lungo la costa. Non si escludono possibili raffiche di burrasca fino a 70-75 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi, segnatamente nel corso del primo pomeriggio. Infine, in serata, il vento tenderà gradualmente ad affievolirsi. Mare: per gran parte della giornata si presenterà tra molto mosso e mosso sotto costa ed a largo.

Previsione per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso, alle quali, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. A partire dalla tarda mattinata e sino alle prime ore serali, è atteso un parziale e graduale diradamento della copertura nuvolosa, con condizioni di cielo poco nuvoloso.Successivamente, complice un nuovo incremento della nuvolosità, non si escludono in tarda serata possibili isolati fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +9°C e +10°C. Massime perlopiù stazionarie, con valori variabili tra +14°C e +15°C. Vento: nottetempo ed al primo mattino condizioni di vento molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile. In seguito, la ventilazione subirà un rinforzo, disponendosi da Ponente con intensità prevalentemente moderata. In serata, si assisterà ad un nuovo indebolimento del vento. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto l'arco del giorno.


Armando Rocco & Carmine Pallotta