Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 12 febbraio 2024

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 12 febbraio 2024

Durante la giornata di domani, lunedì 12 febbraio, il vortice ciclonico che ha interessato la nostra Penisola si allontanerà progressivamente verso l’Europa orientale. Tuttavia, le condizioni atmosferiche si manterranno ancora spiccatamente instabili, specialmente al Sud Italia e lungo le regioni adriatiche.

Lunedì 12 febbraio 2024: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con lo sviluppo di fenomeni precipitativi, anche di forte intensità, nella parte centro-meridionale della Regione e lungo tutto il settore costiero. In tale contesto, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 1300/1400 metri sulle catene montuose dei Monti Picentini, del Partenio e dei Monti Alburni. Durante le ore centrali della giornata, sono attese ampie schiarite a partire dai settori nord-occidentali del territorio regionale, mentre le precipitazioni insisteranno tra i Monti Picentini e il Cilento, assumendo intensità da debole a moderata. Dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un nuovo graduale aumento della nuvolosità per il passaggio di nubi stratiformi. Nelle aree orientali e meridionali della Regione, perdurerà la presenza di addensamenti compatti, che potrà dar luogo ancora a qualche debole fenomeno precipitativo a ridosso dei principali comprensori montuosi e tra il Basso Cilento e il Golfo di Policastro. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle zone interne e tra +8°C e +11°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime tendenzialmente stabili, con valori variabili tra +11°C e +15°C. Qualche grado in meno sarà atteso sui settori meridionali interessati dai fenomeni precipitativi. Vento: per gran parte della giornata, dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente debole nell’entroterra e moderata lungo la fascia costiera. In serata, la ventilazione tenderà ad affievolirsi su tutti i settori. Mare: nottetempo, agitato ovunque ad eccezione del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno dove risulterà molto mosso. Per il resto della giornata, mare molto mosso lungo tutti i settori.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo da molto nuvoloso o coperto, a cui potranno essere associati fenomeni precipitativi di intensità da debole a moderata, in esaurimento nel corso della mattinata. Durante le ore centrali della giornata, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi, lasciando spazio ad ampie schiarite. A partire dal tardo pomeriggio, si prevede il transito di nubi a carattere principalmente stratiforme. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +11°C e tra +14°C e +15°C. Vento: per buona parte della giornata, di intensità moderata, da Ponente. In serata, vento debole da Nord-Ovest. Mare: molto mosso per tutto il giorno. Dalla tarda serata, moto ondoso in attenuazione con mare mosso.

 

Federico Vermi & Daniele Luppi