Regione Campania - Previsione Meteorologica per Mercoledì 17 Gennaio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Mercoledì 17 Gennaio 2024

Nella giornata di domani, Mercoledì 17 Gennaio, la nostra Penisola sarà interessata da due configurazioni differenti: i settori settentrionali subiranno l’azione di una vasta depressione stazionante sul Nord Europa, con annessa avvezione di aria fredda e precipitazioni intense su Levante Ligure ed Alta Toscana; le regioni centro-meridionali saranno interessate invece dall’afflusso di correnti più miti e umide di origine atlantica che determineranno un aumento delle temperature e fenomeni sparsi lungo le aree tirreniche ed a ridosso della dorsale appenninica.

Mercoledì 17 Gennaio 2024: a partire dalle prime ore notturne e fino al tardo pomeriggio, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione per i settori interni orientali, ove, con il trascorrere delle ore, potranno verificarsi lievi e temporanee schiarite Durante tale fase, non si escludono fenomeni precipitativi di debole e moderata intensità, che potranno assumere localmente anche carattere di isolato rovescio, specie nelle aree a ridosso della dorsale appenninica e dei principali comprensori montuosi regionali e lungo la fascia costiera. Successivamente, in serata, è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche complice il progressivo diradamento della copertura nuvolosa, ovunque. Nel corso della giornata è prevista inoltre una riduzione della visibilità nelle aree montuose, specie durante i fenomeni precipitativi più intensi. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne, e tra +12°C e +14°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne, e tra +15°C e +18°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: di notte, debole, a tratti molto debole o assente, a regime variabile, ovunque. In seguito, a partire dalle prime ore mattutine e fino a tarda sera, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi prevalentemente moderata dai quadranti meridionali su tutto il territorio regionale, e con tendenza a rinforzare localmente segnatamente lungo la fascia costiera ed a ridosso dei principali contrafforti montuosi durante le ore serali. Non si escludono inoltre raffiche di burrasca fino a 65-75 km/h sulle aree prossime ai Monti Picentini ed al comprensorio del Matese nel pomeriggio. Mare: tra mosso e molto mosso sotto costa ed al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso, con annesse possibili precipitazioni intensità prevalentemente debole, ma che localmente potranno assumere anche a carattere di rovescio. A partire dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà ad un progressivo diradamento della copertura nuvolosa che sarà foriero di un miglioramento dello stato del cielo. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +12°C e tra +13°C. Massime stabili o in lieve aumento tra +16°C e +17°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà prevalentemente moderata dai quadranti meridionali, con tendenza a rinforzare localmente, specie durante le ore serali. Mare: tra mosso e molto mosso per tutto il giorno.

Armando Rocco